Orsolina28: gli eventi d’autunno

Moncalvo – A Orsolina28 il raggiungimento dell’armonia e del benessere non èrappresentato solamente dalla danza e dalla pratica del movimento, ma anche dal rapporto con la natura, con il paesaggio e con l’ambiente. Gli ultimi due fine settimana di ottobre sono caratterizzati da attività dedicate al benessere del corpo e della mente, alla scoperta della natura, dei doni preziosi che ci offre e alle tecniche di pittura botanica, per imparare a ritrarre dal vivo frutti e fiori di stagione.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

INTO THE GREEN
L’evento, di una giornata, nasce per scoprire e vivere un luogo in cui natura e movimento concorrono al benessere personale e a quello collettivo. Realizzato in collaborazione con Società Orticola del Piemonte e Flor, propone un ciclo di lezioni a cura di Umberto Bonifacino, agronomo residente di Orsolina28, in cui imparare a riconoscere le erbe eduli spontanee, approfondire le tecniche di coltivazione biologica, apprendere come risparmiare le risorse naturali, scoprire la biodiversità della serra tropicale. Docente ospite sarà il noto vivaista Marco Gramaglia che condurrà i partecipanti in un focus specifico sulle erbe aromatiche, raccontando la sua ricerca decennale che lo ha portato a toccare ogni angolo del globo. Classi di Gravity Training System, lezioni di cucina per preparare tisane con i prodotti dell’orto e momenti di relax completeranno la proposta.

sabato 21 ottobre 2023
YOGA E SUONI
Un programma completo di due giorni in cui si alternano classi di yoga tenute da Elisabeth Reichsigl, insegnante residente di Orsolina28, a pratiche acustiche e vibrazionali, guidate dall’insegnante ospite Luca Saini, in grado di favorire il rilassamento, la meditazione profonda, il senso di armonia psicofisica. Il programma combina pratiche di Hatha Yoga, per la forza e l’elasticità, Vinyasa Yoga, per la resistenza e la flessibilità, Yoga Nidra, per il rilassamento profondo, a pratiche acustiche e vibrazionali come il Sound Bath, ideale per la meditazione e per riprendere contatto con il proprio sé, il Journaling, che consente di focalizzare i pensieri e aiuta la comprensione del vissuto emozionale, il Sound Healing, che favorisce un lento abbandono lasciando spazio a un’esplorazione consapevole e lucida nel mondo interiore, il Sound Awakening, che stimola un flusso di movimenti fluidi e spontanei. Un’esperienza unica, per godere della bellezza e dell’energia della natura, sperimentare le sensazioni del corpo in movimento e rigenerare lo spirito.

sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023
CORSO DI ACQUERELLO BOTANICO
L’illustrazione botanica è una antichissima disciplina artistica di supporto allo sviluppo e alla divulgazione delle conoscenze scientifiche. Il corso, organizzato in collaborazione con Maria Rita Stirpe, che ne è anche docente, ha lo scopo di introdurre alla conoscenza della tecnica del disegno e dell’acquerello botanico e farne scoprire gli aspetti caratteristici con un approccio in grado di mettere in risalto tutti gli elementi del soggetto dipinto. Il programma del corso prevede una parte teorica, introduttiva ai vari argomenti di studio, seguita da esercitazioni pratiche in cui ciascun allievo sarà seguito di persona, in funzione della propria preparazione di partenza. Il programma di studio sarà arricchito da una passeggiata botanica alla scoperta della natura e del paesaggio di Orsolina28 e da una lezione di soft pilates oltre che da momenti dedicati al riposo e al relax psicofisico a contatto con la natura. da venerdì 27 a domenica 29 ottobre 2023.