Coldiretti Alessandria: “Villaggio Coldiretti: al centro biodiversità e sostenibilità a tutela del Made in Italy”
Alessandria – Una delegazione alessandrina composta da centinaia di imprenditori agricoli provenienti da ogni zona della provincia, assieme al Presidente provinciale Mauro Bianco e al Direttore Roberto Bianco, prenderà parte al villaggio contadino realizzato dalla Coldiretti a Roma, da venerdì 13 a domenica 15 ottobre 2023.
Oltre 2.000 presenze da tutto il Piemonte. L’appuntamento è al Circo Massimo per toccare con mano la centralità e i primati dell’agricoltura italiana, il modello basato sulla distintività e la qualità del Made in Italy agroalimentare, lo spirito imprenditoriale dei giovani agricoltori e le frontiere dell’innovazione.
Dal Piemonte a Roma anche le aziende di Campagna Amica, con gli eccellenti prodotti del patrimonio gastronomico piemontese, che parteciperanno al più grande mercato a chilometri zero mai realizzato in Italia dove acquistare direttamente dagli agricoltori provenienti da tutta Italia le più golose tipicità del Paese ma anche le eccellenze agroalimentari di Filiera Italia e i prodotti dalle aziende di agricoltura sociale e i cuochi contadini che, oltre a preparare gustosi piatti della tradizione, saranno attivi presso la scuola di cucina di Terranostra. Tra le tipicità della provincia alessandrina ci saranno le nocciole, posto d’onore per la Tonda Gentile Trilobata.
“Per i tre giorni di manifestazione si alterneranno esponenti istituzionali e rappresentanti della società civile per discutere sui temi del cambiamento climatico, dell’alimentazione, dei rischi connessi all’affermarsi di modelli di consumo omologanti, a partire dall’arrivo sulle tavole del cibo sintetico”, ha affermato il Presidente Coldiretti Mauro Bianco.
Per i giovani l’appuntamento clou sarà invece nell’area “Generazione agricoltori”, dove saranno presenti anche gli under 30 provenienti dalla provincia di Alessandria con il delegato Mario Castelli per disegnare insieme il futuro del cibo integrando il digitale e le nuove tecnologie. Un percorso organizzato per re-immaginare il futuro del food, tutelando la biodiversità e sostenendo il No al cibo creato in laboratorio, per un’agricoltura non più strumento per la sola produzione alimentare ma canale a sostegno della cultura e della tradizione.
“Una vetrina incredibile per promuovere quella che è la nostra progettualità, la difesa del Made in Italy e della distintività – ha aggiunto il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco –. Il Villaggio è la sintesi perfetta di quello che è il progetto Coldiretti, il luogo dove i consumatori sono protagonisti e proprio il dialogo tra produttore e consumatore diventa il comune denominatore per far conoscere e promuovere stili di vita sani e acquisti consapevoli”.
Un intero settore è dedicato alla pet therapy e al ruolo degli animali nella cura del disagio. Al Villaggio ci sarà spazio anche agli orti con i tutor ed il percorso sensoriale e le iniziative dei Coldiretti senior. Si potrà andare a scuola di olio extravergine italiano nell’Oleoteca e nell’Enoteca del Villaggio, dove degustare i migliori extravergine, vini e birra agricola, o seguire le lezioni di agricosmesi delle donne della Coldiretti con i trucchi di bellezza. Si potranno anche scoprire le opportunità e i pacchetti vacanze offerti dagli agriturismi di Campagna Amica Terranostra con percorsi e consigli per fermarsi a mangiare e a dormire nel rispetto dell’ambiente e della tradizione culinaria delle nostre campagne.
La salute delle giovani generazioni rispetto ai disturbi alimentari sarà al centro dell’iniziativa “Il cibo amico” promossa da Campagna Amica con la Fondazione Bambino Gesù. Non mancheranno spettacoli di intrattenimento con concerti e rappresentazioni tradizionali, oltre allo spazio Pompieropoli realizzato con i Vigili del Fuoco.
Il Villaggio Coldiretti di Roma è anche l’unico posto al mondo dove per l’intero lungo week end tutti potranno vivere per una volta l’esperienza da gourmet con il miglior cibo italiano al 100% a soli 8 euro per tutti i menù preparati dai cuochi contadini che hanno conservato i sapori antichi del passato. Sarà anche possibile fare la Spesa Sospesa, l’iniziativa di solidarietà lanciata da Campagna Amica per donare prodotti agroalimentari 100% italiani alle famiglie bisognose.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner