Lunedì 30 ottobre l’ideatore di Slow Food Carlo Petrini presenta il suo libro “Il gusto di cambiare”: appuntamento all’Associazione Cultura e Sviluppo alle 18
Alessandria – Sarà Carlo Petrini, gastronomo noto in tutto il mondo, ideatore di un brand planetario della sostenibilità come Slow Food e della rete mondiale di Terra Madre nel nome del buon cibo e del buon vivere, l’ospite del prossimo incontro dell’Associazione Cultura e Sviluppo. L’appuntamento è per lunedì 30 ottobre alle 18.
Insieme a Gaël Giraud, economista, matematico e teologo, e in dialogo con il giornalista Stefano Arduini, è autore del saggio “Il gusto di cambiare – La transizione ecologica come via per la felicità” (Slow Food Editore, 2023), che presenterà nel corso della serata.
La transizione verso una società più giusta e coesa non è impossibile e non si fonda né su sacrifici, né su privazioni. La storia mette le generazioni contemporanee di fronte alla possibilità di riempire di giustizia, senso e felicità le nostre vite. Non coglierla sarebbe ingiusto, in primis nei confronti di noi stessi nella doppia accezione di individui e di membri di una comunità più larga. E, soprattutto renderebbe più infelici noi e le generazioni a venire. Due i punti di partenza: come scegliamo di nutrirci, e come scegliamo di comportarci all’interno del sistema economico- finanziario che, insegnano Giraud e Petrini, sono le facce speculari della stessa medaglia e forse della stessa rivoluzione culturale e sociale che va sotto il nome di transizione ecologica.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner