Al Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria otto laboratori musicali dedicati agli insegnanti

Alessandria – Dalla Composizione alle Autobiografie, dal Coro alla Costruzione degli strumenti musicali, tra novembre 2023 ad aprile 2024, sono otto le attività pratico-laboratoriali proposte dal Dipartimento di Didattica del Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria, pagabili con la carta del Docente, e dedicate agli insegnanti che vogliono promuovere la musica all’interno delle loro pratiche didattiche. È ricca, creativa e interessante anche quest’anno la proposta che il Dipartimento di Didattica del Vivaldi offre ai docenti di scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado. Un’iniziativa nata con l’obiettivo di arricchire le competenze dei docenti nell’ambito dell’educazione musicale, fornendo loro tutti gli strumenti per promuovere l’educazione musicale nelle loro classi e stimolare i propri studenti. Gli incontri si svolgeranno tra novembre-dicembre 2023 e febbraio-aprile 2024. Vasta la gamma di argomenti proposti per un’offerta formativa che si declina nei seguenti otto laboratori (ognuno tenuto da esperti nel campo della musica e dell’educazione musicale, con anni di esperienza nella formazione di docenti). 
Didattica dell’ascolto (prof. Livio Ticli)
Composizione e arrangiamento (prof. Paolo Cavallone)
CoralLab (prof. Luigi Cociglio)
Costruzione di strumenti (prof.ssa Marzia Zingarelli)
Autobiografie Musicali (prof.ssa Alessandra Seggi)
Ascolto e comunicazione empatica (prof.ssa Alessandra Seggi)
Sportello di consulenza e programmazione didattica (prof.ssa Alessandra Seggi)
L’altra musica, concerti e seminari per capire la musica (prof. Donato Sansone).
Il team della didattica racconta così il lavoro impostato per ogni evento formativo: “Ogni laboratorio avrà una durata di 10 ore e sarà una combinazione di  tre sessioni pratiche da due ore in presenza e due sessioni teoriche online.  I contenuti proposti mirano a fornire ai docenti gli strumenti necessari per offrire un’educazione musicale di alta qualità stimolante per i loro studenti e rappresentano un’opportunità unica per gli insegnanti  di arricchire la loro esperienza e competenza nel campo della musica ed educazione musicale. Gli argomenti principali includono: Risorse e strumenti per l’educazione musicale, Integrazione della musica nelle diverse aree disciplinari, Approcci innovativi all’insegnamento della musica, Creazione e conduzione di progetti musicali in classe.
Ricordiamo inoltre che i corsi e i laboratori sono accreditati presso il Ministero dell’Istruzione, sono stati inseriti sulla piattaforma S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento del personale della scuola) e possono essere pagati con la Carta del Docente.
Al termine di ogni Corso il Conservatorio Vivaldi rilascerà un attestato di partecipazione con indicazione delle ore complessivamente frequentate.”
Le iscrizioni ai laboratori sono aperte e tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Conservatorio www.conservatoriovivaldi.it (link specifico: https://www.conservatoriovivaldi.it/formazione-e-aggiornamento-docenti/) dove sono indicati , per chi lo desidera, i link per accedere ai due incontri online e in presenza LABORMUSICA – Formazione Docenti in servizio, previsti per organizzare la logistica degli incontri in termini di giorni e orari.
Gli incontri si svolgeranno, presso il Conservatorio:
Martedì  7 novembre alle ore 17,30;
Mercoledì 8 novembre alle 11.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner