Parte da Mirabello Monferrato “La Via della musica”, la nuova stagione itinerante tra concerti, danza e performance artistiche
Alessandria – Prende il via da Mirabello Monferrato domenica 26 novembre la nuova stagione itinerante promossa dall’Associazione musicale Artemusica e da Stabilimento delle arti, con appuntamenti anche a Rivarone, Castellazzo Bormida, Castelletto Monferrato, Valenza, Serravalle Scrivia, Acqui Terme.
La direzione artistica è a cura di Ivana Zincone e Michela Maggiolo che saranno protagoniste di alcuni concerti, insieme alla partecipazione di giovani musicisti e della danzatrice Linda De Angelis, dove la musica classica si fonderà con quella contemporanea incontrando l’arte coreutica e pittorica.
L’edizione di quest’anno dà ampio spazio alla presenza di artisti under 35, con l’obiettivo di coinvolgere maggiormente i giovani nei circuiti professionistici, e l’iniziativa “La Via della musica” costituisce sicuramente una grande occasione di crescita.
La rassegna è patrocinata dalla Provincia di Alessandria ed ha il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, oltre alla collaborazione della Fondazione Luigi Longo e di Al 51 Lab di Alessandria.
Il calendario degli appuntamenti:
– domenica 26 novembre ore 18 – Mirabello M.to, Chiesa di San Michele
Marco Zunino – tromba; Stefano Panelli – strumenti elettronici e sintetizzatori
– domenica 3 dicembre ore 18 – Rivarone, Salone dei ciliegi
Marco Zunino – tromba; Stefano Panelli – strumenti elettronici e sintetizzatori, pittura
estemporanea a cura di Al 51 LAB
– venerdì 8 dicembre ore 18 – Valenza, Centro Comunale di Cultura
Matteo Bargioni – violino; Ivana Zincone – pianoforte; Cesare Petrelli – batteria;
Linda De Angelis danzatrice; pittura estemporanea a cura dell’ Al 51 LAB
– sabato 9 dicembre ore 21 – Serravalle Scrivia, Salone parrocchiale della Chiesa Maria Regina
Matteo Bargioni – violino; Ivana Zincone – pianoforte; Cesare Petrelli – batteria;
Linda De Angelis danzatrice; pittura estemporanea a cura dell’ Al 51 LAB
– domenica 10 dicembre ore 18 – Castellazzo Bormida – Fondazione Longo, via Giraudi 421
Marco Zunino – tromba; Stefano Panelli – strumenti elettronici e sintetizzatori
– domenica 17 dicembre ore 17,30 – Acqui Terme, Chiesa di San Francesco
Vittorio Dante Ceragioli – tenore; Michela Maggiolo – arpa
– domenica 17 dicembre ore 21 – Castelletto M.to, Chiesa di San Siro
Marco Zunino – tromba; Stefano Panelli – strumenti elettronici e sintetizzatori
– venerdì 22 dicembre ore 21 – Valenza, Centro polifunzionale San Rocco
Gabriele La Venia – flauto traverso; Stefano Panelli – strumenti elettronici e sintetizzatori
– domenica 21 gennaio ore 18 – Mirabello M.to, Chiesa di San Michele
Gabriele La Venia – flauto traverso; Michela Maggiolo – arpa.
LA VIA DELLA MUSICA 2023/2024
LA VIA DELLO SPIRITO – 9 spettacoli
“Sulla via”: si fanno ogni genere di incontri, musicisti, ballerini, saltimbanchi e bambini.. e ci si proietta verso nuove avventure perchè ci sono troppe cose da vedere, rincorrere, scoprire… e sulla via la pittura è estemporanea.
Partendo da questo concetto il progetto prevede una serie di spettacoli che non sono solo musicali ma coinvolgono le varie arti performative, musica, danza, pittura.
Per questa ragione si è deciso di coinvolgere una giovane danzatrice, Linda De Angelis e alcune allieve di disegno dei corsi tenuti al Lab 51 di via Trotti da Chiara Corradi.
Il progetto prevede tre segmenti:
“Sulla Via… electromusic”
Due mondi apparentemente così lontani si incontrano creando un nuovo universo sonoro: Il “colore” della tromba si unisce ai suoni degli strumenti elettronici e dei sintetizzatori:
Interpreti: Marco Zunino – tromba; Stefano Panelli – strumenti elettronici e sintetizzatori
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Pittura estemporanea
“Sulla Via…una scorribanda tra sacro e profano”
Una libera interpretazione di brani che mescolano il sacro ed il profano attraverso i secoli tra generi ed epoche…Il suono degli strumenti incontra quello fluido ed armonioso del corpo umano, un corpo che si plasma con le note con cui crea un legame imprescindibile.
Interpreti: Matteo Bargioni – violino; Ivana Zincone – pianoforte; Cesare Petrelli – batteria; Linda De Angelis – danzatrice
Pittura estemporanea
“Sulla Via…Musica”
In pieno periodo natalizio la calda voce tenorile incontra il dolce suono dell’arpa dando vita ad un concerto augurale di pace e gioia.
Interpreti: Michela Maggiolo – arpa; Vittorio Dante Ceragioli – tenore
Sulla via…Gabriela La Venia – flauto traverso e Michela Maggiolo – arpa
Il suono a volte melodico a volte ipnotico del flauto si amalgama con quello dell’arpa in un gioco di proposte e risposte che incantano l’ascoltatore.
In linea con le mete dell’Agenda 2030 Artemusica da anche in questa edizione ampio spazio agli under 35 per un maggiore coinvolgimento dei giovani nei circuiti professionistici.
La rassegna è realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e patrocinata dalla Provincia di Alessandria.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e partner della rassegna sono i Comuni di Mirabello M.to, Rivarone, Valenza, Serravalle Scrivia, Acqui Terme, Castelletto Monferrato e pro Loco di Castelletto M.to, Fondazione Longo di Castellazzo Bormida.
Lo spettatore non sarà mai solo passivo ascoltatore, ma parte integrante degli spettacoli proposti, e porterà con sé con un piacevole ricordo di aver appreso qualcosa di nuovo.
A cura di Associazione Culturale Musicale Artemusica e Stabilimento delle Arti.