LeggiAmOviglio parte con un successo: chi ben comincia…
Come recita il proverbio, chi ben comincia…
E’ stato, infatti, Bruno Volpi ad inaugurare, ieri 5 dicembre, la rassegna LeggiAmOviglio nella sala consigliare del Comune, per l’occasione gremita di pubblico, con la presentazione del suo ultimo romanzo giallo “Il Tesoro della baronessa”, terzo della fortunata serie ambientata ad Alessandria.
A fare gli onori di casa era presente il Sindaco Antonio Armano mentre nelle vesti di moderatore si è cimentato, come ormai sua abitudine, Pier Carlo Guglielmero, ideatore e organizzatore della manifestazione, nonché collaboratore del nostro quotidiano on-line alessandria24.com.
Proprio sulle pagine del giornale abbiamo già più volte espresso il nostro apprezzamento per il lavoro di Bruno Volpi, che consigliamo ancora una volta ai nostri lettori, poliedrico ed apprezzato autore di gialli, libri sul mondo dell’arte nonché favole per bambini per cui il successo della serata di ieri a Oviglio è stato più che meritato.
Così come giustamente premiato è stato il lavoro dell’ideatore della rassegna, Pier Carlo Guglielmero, che, dopo aver collaborato e recensito le attività culturali altrui, ha deciso di mettersi in gioco in prima persona, vincendo sicuramente la sua scommessa.
Proprio questo è il fattore che mi preme sottolineare.
Sono sempre più numerose le iniziative, a livello locale, volte a mettere in risalto il nostro piccolo, grande patrimonio culturale.
Che si tratti di libri, di visite alle bellezze paesaggistiche o architettoniche o di valorizzazione e promozione dei prodotti inimitabili del nostro territorio, quello cui assistiamo è un vero e proprio “risveglio” della consapevolezza di appartenere ad una Regione, il Piemonte, unica e ricchissima di storia, tradizioni e carattere.
Sono proprio i piccoli comuni, le biblioteche dei nostri paesi, le associazioni culturali e di promozione che costituiscono il tessuto connettivo che ci permette di conoscere realtà altrimenti trascurate e sconosciute.
E poi ci sono i nostri scrittori, veri e propri missionari delle lettere, che coltivano una passione che non garantisce certo grandi guadagni: sono loro promuovono l’amore per la lettura, uno dei piaceri che ci aiutano a crescere come persone e come insieme di individui ancora pensanti.
E’ quindi un piacere partecipare e promuovere iniziative come LeggiAmOviglio.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Il prossimo, imperdibile appuntamento è per martedì 23 gennaio ‘24 con Gian Marco Griffi, con il suo bellissimo e pluripremiato Ferrovie del Messico, sempre alle ore 21 nella Sala Consiliare del Municipio di Oviglio.