StrAlessandria Day: presentata la maglietta

E’ stata presentata ieri, nella splendida cornice del Giardino Botanico ad Alessandria, la maglietta dedicata alla 25a edizione della StrAlessandria, evento che si terrà il 4 Ottobre 2020, in forma differente rispetto agli anni precedenti causa restrizioni dovute alla pandemia.
Presenti gli assessori ai lavori pubblici Giovanni Barosini, al commercio Mattia Roggero, agli eventi Cherima Fteita ed allo sport Piervittorio Ciccaglioni, si è voluto sottolineare la particolarità di questo evento che porta il nome StrAlessandria da 25 anni, ma che quest’anno per le problematiche a tutti note, si trasformerà in un vero e proprio StrAlessandria Day. Si dovrà rinunciare alla corsa del venerdì sera a favore di una intera giornata di eventi che dovranno svolgersi in tutta la città coinvolgendo migliaia di cittadini in grandi spazi aperti, dove sarà possibile mantenere le regole di sicurezza del distanziamento che abbiamo imparato a conoscere e praticare.
Ad affiancare ICS Onlus, organizzatore, della corsa da un quarto di secolo, ci saranno un folto gruppo di associazioni ed enti tra cui lo stesso giardino Botanico, l’associazione dei commercianti del Cristo, l’AIAS, il Cissaca, l’Ascom, la Confesercenti, L’abbraccio Onlus e Assefa Onlus.
L’iscrizione costerà sempre 5€ a persona con la maglietta ritratta nella foto in omaggio. Il percorso partirà da Corso Acqui di fronte alla Chiesa di San Giovanni Evangelista alle 10,30 e terminerà in viale della Repubblica. Sarà una parata che realizzerà un momento collettivo di partecipazione disciplinato però attraverso l’appartenenza ad un gruppo, un’associazione, una palestra, una scuola o un ente. I gruppi si disporranno lungo il percorso mantenendo una disposizione rispettosa alle norme di sicurezza vigenti.
Le caratteristiche pianeggianti del percorso, lo rendono particolarmente adatto anche alle persone diversamente abili, in carrozzella, veri protagonisti di questo evento volto alla loro inclusione sociale.
Ci saranno molti eventi sportivi e bancarelle street-food, opportunamente distanziate, a conclusione della “parata” in viale della Repubblica e alle 14,30 si terrà la Stracittadella all’interno della nostra amata fortezza con un tracciato sicuro che si snoderà tra la linea del fossato e degli spalti.
Per maggiori info sui punti di iscrizione: www.stralessandria.it
Buona “corsa” a tutti.
Maurizio Mazzino