Alessandria ancora tra le città più care d’Italia: è seconda subito dopo Bolzano

Alessandria – Alessandria ancora tra le città più care d’Italia. In base allo studio dell’Unione Nazionale Consumatori, che ogni mese stila la classifica delle città e delle regioni più care d’Italia, in termini di aumento del costo della vita basato su dati ISTAT, il capoluogo piemontese è risultato essere il secondo più caro subito dopo Bolzano.
Ad essere elaborati, in questo particolare tipo di classifica, i dati territoriali, non solo delle città capoluogo di regione ma anche dei comuni con meno di 150 mila abitanti. Il calcolo viene rifatto mensilmente e dopo aver inserito il mese di novembre, l’aumento del costo della vita, tradotto in quantità di euro che devono spendere le famiglie medie su base annua, Bolzano risulta prima con +425 euro, Alessandria seconda con +422 euro, seguita da Pisa con +406 euro. Al quarto posto Benevento quindi Venezia, Perugia, Napoli, Varese, Trieste e decima Pordenone.
Dall’altro lato, la città più virtuosa d’Italia in termini di riduzione di spesa è Reggio Emilia, dove in media si spendono 242 euro in meno all’anno. Poi Trapani, dove le famiglie medie hanno un risparmio di 210 euro e, sullo stesso livello, Campobasso e Pescara che segnano -183 euro di costi annuali.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner