Al Conservatorio “Vivaldi” mercoledì 20 dicembre un doppio concerto con Francesco Pasqualotto e i flautisti del Conservatorio

Alessandria – Gli emozionanti quadri da un’esposizione di Musorgskij, brani di Brukner e D’Amico eseguiti dal pianista Francesco Pasqualotto per il terzo appuntamento de i Mercoledì del Conservatorio (20 dicembre ore 17 Auditorium Pittaluga). Il concerto sarà introdotto dagli allievi della classe di flauto del Conservatorio. 
Sarà un concerto ricco di contrasti espressivi  il terzo appuntamento della Trentaduesima edizione della storica Rassegna “i Mercoledì del Conservatorio” in scena il 20 Dicembre 2023 all’Auditorium Pittaluga del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria (ore 17 ingresso gratuito).
Francesco Pasqualotto, giovane docente di pianoforte presso il Conservatorio “A. Vivaldi”, con all’attivo diverse incisioni discografiche (tra cui l’incisione dell’opera omnia pianistica di A. Bruckner per la casa discografica Brilliant Duo), presenta così il repertorio scelto che eseguirà da solo al pianoforte:
Il concerto si aprirà con quattro brevi brani di A.Bruckner,  ricordato nella storia come sinfonista e compositore per coro. I brani per pianoforte sono pressoché sconosciuti, eppure sono delle piccole perle che meritano un ascolto. Sarà l’occasione per ricordare questo grande compositore a pochi giorni dal 2024, anno del bicentenario dalla nascita.
Seguono poi dieci brani scritti nel 2021 da un compositore sardo vivente, Giuseppe D’Amico. Sono come dei brevi studi che sfruttano l’armonia modale, così comune alla musica antica, a quella popolare ed anche a tanta musica moderna (a cominciare da tante colonne sonore). Chiudono i celeberrimi Quadri da una esposizione di M.Musorgskij, un impressionante brano composto da varie sezioni, molto caratterizzate da forti contrasti espressivi.
A curare l’introduzione al Concerto, ci saranno inoltre i giovani allievi del Professor Stefano Parrino, docente della classe di flauto del “Vivaldi”, reduci con altri compagni, da un concerto di grande successo che si è tenuto alla prefettura di Alessandria il 13 ottobre in occasione della Vivaldi Flute Week (Sara Caprioglio, Giulia Nigra, Simone Sgariboldi e Sara Tagliabue) che eseguiranno Flutes en vacances (Flauti in vacanza), un brano scritto nel 1962 per tre o quattro flauti da Jacques Castérède (1926-2014) noto compositore francese. Questo brano presenta quattro movimenti, ognuno dei quali esprime uno stato d’animo diverso: Flûtes Pastorales presenta un tema molto cantabile e bucolico, Flûtes Joyeuses riflette una parte molto gioiosa con piccolo valzer nel mezzo, Flûtes Rêveuses è composto da una melodia sognante a tre voci e Flûtes Légères è un movimento scherzoso, veloce e leggero.
Dopo questo ricco appuntamento pre-natalizio, la rassegna i Mercoledì del Conservatorio riprenderà il 10 gennaio 2024 con concerto all’insegna dell’energia tenuto dalla classe di percussioni del “Vivaldi”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

IL PROGRAMMA COMPLETO
Introduzione allievi:
Jacques Casterede (1926-2014)

Flûtes en vacances
1. Flûtes pastorales
2. Flûtes joyeuses
3. Flûtes rêveuses
4. Flûtes légères

Concerto al pianoforte:

Anton Bruckner (1824–1896)
Andante in Re minore
Andante in Mi bemolle maggiore
Marcia in Re minore
Stille Betrachtung an einem Herbstabend
Giuseppe D’Amico (*1972)

10 Impressioni modali Vol. I

1. In Sol Lidio
2. In Mi bemolle Lidio
3. Fughetta in Do dorico
4. In La dorico
5. In Re bemolle misolidio
6. Pastorale in Do misolidio
7. Valzer in modo eolico
8. Corale e danza in Fa diesis frigio
9. (Locrio). Presto
10. In Do overtone. Presto
Modest Musorgskij (1839–1881)

Quadri da un’esposizione

1. Promenade
2. Gnomus
3. Promenade
4. Il vecchio castello
5. Promenade
6. Tuileries (Dispute d’enfants après jeux):
7. Bydło
8. Promenade
9. Balletto dei pulcini nel loro guscio
10. Samuel Goldenberg e Schmuÿle
11. Promenade
12. Limoges, le marché (La grande nouvelle)
13. Catacombæ” (Sepulcrum romanum)
14. La capanna sulle zampe di gallina (Baba Jaga)
15. La grande porta (Nella capitale Kiev).