Polizia municipale: “inopportune” le “pec” delle ore 13 del venerdì
Riceviamo (il 5.1.24) e pubblichiamo la mail di una lettrice:
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
“Vorrei ringraziare il Comune di Alessandria che nonostante avessi già rappresentato al comandante dei vigili, un po’ di tempo fa , l’indecenza di inviare le multe nei giorni prefestivi continuano imperterriti a inviare pec senza nessun garbo. Oggi ne ho ricevute altre due ( una la impugnerò) ma a parte ciò domani è festa, domenica anche e quindi i giorni per pagare in misura ridotta si riducono da 5 a 3 !!!!! perché contano anche i festivi !” – Lettera firmata
Cara lettrice,
sono da tempo convinto che la tecnologia, nei rapporti con gli enti pubblici, porti più danni che benefici, soprattutto se usata male o per controllarci ossessivamente.
E’ chiaro che i possessori di PEC (la posta elettronica certificata) in questo caso sono sfavoriti perché possono ricevere le notifiche a qualunque ora, mentre i postini ormai consegnano la posta ordinaria, quando va bene, una volta ogni due giorni.
La pec del venerdì è quindi una chiara “discriminazione” anche perché spesso si tratta di professionisti che nei fine settimana non sono presenti in studio, ricevono una copiosa corrispondenza e che quindi, di fatto, vedono ridotti i termini per il pagamento in misura ridotta. La notifica del 5 gennaio alle 13 cui seguono 2 giorni di festività è, quantomeno, inopportuna.
Formalmente non ci sono irregolarità, ma una maggiore consdiderazione per i diritti e le esigenze dei contribuenti non guasterebbe. Auspichiamo un intervento sul tema.
M.T.