Passano martedì 23 gennaio, ad Oviglio, le Ferrovie del Messico: il libro di Gian Marco Griffi presentato nella rassegna “LeggiAmOviglio”

Dopo il risultato, davvero notevole, anche per affluenza di interessati ed attenti lettori, della prima presentazione, avvenuta lo scorso dicembre, della rassegna LeggiAmOviglio, del libro di Bruno Volpi Il Tesoro della Baronessa, eccoci alla seconda puntata. Perché LeggiAmOviglio è e sarà una serie di presentazioni di libri di qualità, si tratti di opere narrative, biografie o poesia (lo so: la poesia è una bella scommessa). Siamo alla seconda tappa del percorso, con un libro che, uscito nel 2022 per Laurana Editrice, è stato poi pluripremiato tanto nel 2022 che nel 2023, sino ad entrare nella dozzina del Premio Strega 2023, presentato nientepopodimeno che da Alessandro Barbero: Ferrovie del Messico di Gian Marco Griffi.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Vorrei brevemente presentarvi LeggiAmOviglio. Che è una iniziativa culturale che vede la collaborazione davvero di tutti gli Enti Ovigliesi, ad iniziare, ovviamente,  dal Comune di Oviglio, ma con la fattiva e convinta collaborazione della Pro Loco, la Soms e Oviglio Arte (a cui dobbiamo la bellissima locandina che potete ammirare sotto), e infine, ultima ma non certo per importanza, il Giada Bellotti Lab, un originale e creativo laboratorio di scrittura. E come presentatore delle varie opere di cui si parla e parlerà, ci sarò io stesso…che ho avuto l’ardire un po’ velleitario di proporre a tutti coloro che ho elencato questo progetto librario (un libro al mese, con molta diversificazione e proposte di alta qualità)…ardire che ha trovato un riscontro positivo da parte di tutti, cosa che, lo ammetto, mi ha davvero fatto un immenso piacere.

E Martedì 23 gennaio avrò l’onore ed la soddisfazione di presentare Gian Marco Griffi, e questo suo Ferrovie del Messico: immenso, magnifico e fantasmagorico romanzo, che pochi riscontri ha nella narrativa italiana d’oggi, per ampiezza di temi, di pensiero, di linguaggio e di coraggio narrativo. Sarà una presentazione resa ancora più emozionante dalle letture della brevissima attrice – e scrittrice. e illustratrice, eccetera – Silvia Perosino (il cui libro Colline di carta, presenteremo a febbraio), anche da me e Gian Marco in una sorta di condivisione di emozioni.

Se vorrete…vi aspettiamo.