Il ritorno del Maestro del Vetro: Silvio Vigliaturo in mostra a Bene Vagienna

Ho conosciuto Silvio Vigliaturo alla bellissima Casa dell’Artista di Portacomaro, la scorsa primavera. Ho visitato la sua magnifica mostra, sapientemente divisa fra i vari piani della Casa dell’Artista, con il Maestro stesso che mi accompagnava e subiva con un sorriso paziente tutte le mie domande da giornalista di provincia, con il valore aggiunto, impagabile, di Carlo Cerrato che commentava e di tanto in tanto ci strabiliava con le sue vicende di grande giornalista. Mi aveva molto colpito l’Arte di Silvio Vigliaturo, giocata sulle multiformi capacità di lavorare e dipingere il vetro (con le mani ben inguantate e opportune forbici assai robuste), con risultati veramente sorprendenti. Ma mi avevano assai favorevolmente intrigato i suoi coloratissimi e luminosi oli su tela, spesso dedicati al tema degli amanti, per Vigliaturo la massima espressione della complessa dinamica fra uomini e donne.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Ero, durante la visita a quella mostra, tanto affascinato quanto convinto, e ci ho fatto un articolo che ha avuto l’approvazione tanto del Maestro che di Carlo Cerrato, che potete vedere al seguente link: https://www.alessandria24.com/2023/05/24/il-trionfo-della-luce-fra-amazzoni-amanti-la-splendida-mostra-di-silvio-vigliaturo-alla-casa-dellartista-di-portacomaro/.

E ora il Maestro torna con una sua nuova personale, a Bene Vagienna, che da Alessandria è a poco più di un’oretta di strada, ma vale la pena di percorrerla, quella strada, perchè passa attraverso alcuni dei luoghi più belli delle Langhe. Domani pomeriggio c’è l’inaugurazione , ma poi si può visitare, come potete vedere nella locandina, sino a Marzo. Io di certo ci andrò, ad ammirare nuovamente un Artista straordinario, e invito tutti voi a fare come me: sarà un’avventura intellettuale entusiasmante, che non scorderete.