ITS Academy, imprese a caccia di diplomati. Chiorino: “E’ la strada giusta e il Governo Meloni la sta potenziando”
Torino – “Sempre più diplomati ITS Academy richiesti dalle imprese nel 2023 con 47.000 figure ricercate: è questo il dato elaborato da Unioncamere. Una fotografia che non stupisce: per questo, fin dal suo insediamento, il Governo Meloni ha insistito sull’importanza della formazione e sul sistema ITS quale leva strategica. Sia per l’occupabilità sia per la capacità competitiva delle nostre imprese”. Lo ha dichiarato Elena Chiorino, responsabile nazionale del Dipartimento lavoro e crisi aziendali di Fratelli d’Italia, a seguito dell’anticipazione che Unioncamere ha rilasciato oggi al quotidiano il Sole24Ore.
“Il dato che abbiamo il dovere di far emergere è quello relativo al tasso di occupabilità dei diplomati ITS Academy: entro 12 mesi dal conseguimento del titolo la media si attesta a un ottimo 86,5% con picchi che oscillano tra il 90 e il 100% in alcuni territori” ha proseguito Chiorino.
“Il Governo Meloni – ha concluso la responsabile nazionale del Dipartimento lavoro e crisi aziendali di Fratelli d’Italia – ha messo in campo sforzi importanti per valorizzare questo sistema: riteniamo fondamentale il dialogo con le imprese per poter superare il divario tra domanda e offerta garantendo competitività alle imprese e lavoro ad alti livelli dei nostri giovani.”
Continua a leggere l'articolo dopo il banner