Alessandria: chi deve aggiustare l’orologio di Piazza Garibaldi? Purtroppo l’Amministrazione Comunale

Dopo l’articolo pubblicato ieri dal nostro giornale in merito all’orologio di Piazza Garibaldi da tempo fermo a simboleggiare l’immobilismo in cui brancola la città, alcuni lettori ci hanno chiesto di chi sia la competenza a provvedere alla riparazione.
Purtroppo la competenza è dell’Amministrazione Comunale, in particolare dell’Assessore ai Lavori Pubblici Michelangelo Serra.
E’ interessante paragonare la vicenda odierna ad alcuni episodi del passato per comprendere la particolare efficienza e sollecitudine che caratterizzano l’operato di coloro che attualmente amministrano Alessandria.
Nel 2018 l’Amministrazione del Sindaco Cuttica provvide alla completa sostituzione del quadrante danneggiato: un’operazione portata a termine in pochi giorni.
Un altro interessante episodio ci riporta all’11 giugno 1927: allora un fulmine, come narrò il giornale “Il Piccolo”, colpì “schiantandolo” l’orologio (“segnalatore che, per la sua ubicazione, è di somma importanza specie per gli operai dei due cappellifici”).
Anche in quella occasione occorsero pochissimi giorni per la sua sostituzione, sempre ad opera del Comune.
Ormai, invece, sono un paio di settimane almeno che l’orologio è fermo e, sicuramente, non occorre sostituirlo, ma solo un’ordinaria riparazione: forse l’assessore Serra è in attesa di “elaborare un documento unico”, come per la ZTL, prima di procedere in un prossimo, imprecisato futuro.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner