Giornata Nazionale del Ricordo, Riboldi: “Continueremo a mantenere viva la memoria di queste vittime, affinché la storia non venga mai distorta o dimenticata”
Casale Monferrato – “Oggi, presso il Salone Tartara, si è tenuto il primo della serie di eventi patrocinati dal Comune di Casale Monferrato in occasione della Giornata Nazionale del Ricordo, con l’obiettivo di commemorare i martiri delle foibe e gli esuli Istriani e Dalmati, caduti o fuggiti per colpa del regime comunista di Tito.
La lezione, tenuta dagli ottimi relatori professor Edoardo Bressan dell’Università degli Studi di Macerata e lo storico monferrino prof. Andrea Virga, si è distinta per la precisione nel narrare i fatti e per la totale assenza di ideologie negazioniste. A loro porgo i miei sentiti ringraziamenti.
Desidero esprimere inoltre il mio profondo apprezzamento alle scuole e ai numerosissimi studenti che hanno partecipato con grande interesse, grazie a iniziative come questa le nuove generazioni potranno apprendere una tragedia della nostra storia recente che per troppo tempo è stata dimenticata o addirittura insabbiata.
Un ringraziamento particolare va alla nutrita delegazione dei membri dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), la cui presenza ha un significato speciale. La loro partecipazione testimonia il desiderio comune di abbattere il muro di silenzio negazionista che per decenni ha oscurato questa tragedia, figlia di uno dei peggiori regimi comunisti della storia. Con determinazione e impegno collettivo, continueremo a mantenere viva la memoria di queste vittime, affinché la storia non venga mai distorta o dimenticata”.
Così, in un comunicato stampa personale, il sindaco di Casale, Federico Riboldi.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner