Le celebrazioni per il “Giorno del Ricordo” a Casale Monferrato
Casale Monferrato – Stamane si è tenuta anche a Casale la celebrazione del “Giorno del Ricordo” con la deposizione ai Giardini Norma Cossetto della corona di alloro e il discorso celebrativo del sindaco Federico Riboldi. Sono intervenuti don Francesco Mancinelli, rettore del Santuario di Crea, e il professore Andrea Virga, referente cittadino del “Comitato 10 Febbraio”.
Il “Giorno del Ricordo” è la ricorrenza istituita nel 2004 per ricordare le vittime delle foibe, delle deportazioni e delle esodi degli italiani dall’Istria, dalla Dalmazia e dalle Province di Fiume e Zara dopo la Seconda Guerra Mondiale mirando a preservare la memoria storica di questi eventi tragici e a onorare coloro che hanno sofferto e perso la vita durante quel periodo.
Ieri, presso il Salone Tartara, si è tenuta la conferenza dello Storico Edoardo Bressan “Il giorno del ricordo e il problema del confine orientale” con intervento del Professor Andrea Virga, Referente cittadino per Casale Monferrato del “Comitato 10 Febbraio”.
Alle 18, nel Torrione del Castello del Monferrato, è stato inoltre inaugurato il percorso espositivo: “Istria, Fiume e Dalmazia: un viaggio nella storia. Dall’Impero Romano alla tragedia delle Foibe e dell’esodo Giuliano Dalmata”, a cura di Federico Cavallero ed Emanuele Ugazio del Centro Studi e Ricerche Storiche “PiemonteStoria”.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner