Bertram Derthona: vittoria casalinga di carattere contro Sassari
Casale Monferrato – Vittoria interna per la Bertram Derthona che batte, al PalaEnergica Paolo Ferraris, Banco di Sardegna Sassari con il punteggio di 79 a 62. Partita molto combattuta che ha visto i tortonesi lottare con grande carattere e tenacia, soprattutto nei momenti decisivi del match. La squadra di De Raffaele sale a quota 20 mentre la Dinamo incappa nel terzo ko nelle ultime quattro partite.
La cronaca.
Primo quarto di parziali al PalaEnergica: la Bertram inizia meglio e allunga sino a due possessi di margine (18-14), prima che Sassari – guidata da Cappelletti – operi il sorpasso: la frazione è poi chiusa dal canestro da tre punti di Dowe che vale il 22-25.
Nel secondo periodo il Derthona sale di intensità in difesa e, con i canestri da fuori, passa a condurre la gara: a fermare poi l’inerzia favorevole ai bianconeri è Jefferson, che con alcuni canestri di talento, fissa la parità a quota 37 con cui le squadre vanno all’intervallo.
Al rientro dagli spogliatoi la formazione allenata da De Raffaele, con difesa e giocate offensive corali, prova il nuovo allungo. Dopo la reazione del Banco di Sardegna, il 7-0 siglato Ross-Zerini spinge i bianconeri sino al 59-50 della terza sirena. In avvio di ultimo quarto la Bertram schiaccia ulteriormente il piede sull’acceleratore, dilatando il proprio margine possesso dopo possesso: a coronare questo parziale, la tripla di Radošević che vale il 68-54 del 34’ e costringe coach Markovic a fermare la gara. Nelle battute conclusive, il Derthona allunga ulteriormente il divario e si impone 79-62.
Così coach Walter De Raffaele al termine della gara: “La vittoria di stasera è molto importante, la dedichiamo come gruppo squadra al nostro patron, il Dottor Gavio. Devo fare i complimenti a Sassari che ha giocato una partita molto dura per almeno due quarti. Credo che il successo di oggi nasca dalla difesa, in quanto offensivamente siamo stati modesti: nel secondo tempo invece abbiamo preso fiducia, canestri in contropiede dalla difesa. Questa vittoria ci allontana in maniera importante dalla zona calda; avere la capacità di conquistare i due punti anche quando non si è belli in attacco è molto importante. La squadra si allena con durezza, la qualità degli allenamenti è molto alta e questo diventa allenante. Ci sono meriti anche dello staff atletico che sta facendo un ottimo lavoro; potere usare dieci, undici giocatori ci permette di avere sempre intensità”.
Bertram Derthona-Banco di Sardegna Sassari 79-62
(22-25, 37-37, 59-50)
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Tabellini
Derthona: Zerini 5, Ross 8, Dowe 7, Candi ne, Tavernelli ne, Strautinš 9, Baldasso 14, Kamagate, Severini 11, Obasohan 2, Weems 11, Radošević 12. All. De Raffaele.
Sassari: Cappellett 9i, Pisano ne, Treier, Tyree 8, Kruslin, Raspino, Gentile, Diop 14, Gombauld, McKinnie 8, Jefferson 15, Charalampopoulos 8. All. Markovic.