“Domeniche a Teatro”: il 18 febbraio primo appuntamento al Teatro San Francesco con “Pulcetta dal naso rosso”
Alessandria – Nel programma della Stagione Teatrale di Alessandria 2023-24 spazio anche alle famiglie con la Rassegna “Domeniche a Teatro”.
Gli spettacoli andranno in scena al Teatro San Francesco, in Via San Francesco d’Assisi 15, le domeniche del 18 febbraio, 3 marzo e 21 aprile, tutti con inizio alle ore 16.
Il progetto teatrale alessandrino vuole dare rilievo al settore che coinvolge piccoli e grandi e gli spettacoli per le famiglie sono infatti un momento di condivisione dell’evento teatrale che unisce genitori e figli, nonni e appassionati, adulti e giovani, nella festa del teatro.
La scelta delle pièce teatrali e la direzione artistica della rassegna stessa sono a cura della compagnia Coltelleria Einstein, diretta da Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola.
Il primo appuntamento in cartellone al Teatro San Francesco è domenica 18 febbraio 2024 alle ore 16 con lo spettacolo “Pulcetta dal naso rosso” della compagnia Kosmocomico Teatro di Milano.
Pulcetta di mestiere faceva il clown, il pagliaccio, quello che fa ridere. Nel circo dove lavorava, faceva ridere i bambini, faceva ridere i vecchi, gli arrabbiati, quelli stanchi, quelli allegri. Pulcetta faceva ridere proprio tutti! Un giorno però, accadde qualcosa di inaspettato, qualcosa che avrebbe cambiato per sempre la vita del circo: Pulcetta aveva perso… IL NASO ROSSO!!! Aveva cercato dappertutto, frugato nelle tasche, sotto la pista del circo, niente da fare il naso rosso era sparito. Bisognava assolutamente ritrovarlo! Pulcetta aveva deciso che l’indomani sarebbe andato a cercarlo, qualcuno doveva pur aver visto il suo naso! E così incontrerà il Fenicottero, le Galline, la Giraffa, la Lumaca con la casa sulle spalle. Chiederà al Mare, ai Pesci, alla Luna; si perderà nella Foresta e ritroverà le Farfalle a primavera. Insomma, un lungo viaggio per scoprire che il Naso Rosso era sempre stato vicino a lui in ogni momento, in ogni istante del suo ballare, del suo cantare, del suo ridere.
Pulcetta è uno spettacolo per attore, teatro di figura, danza e musica dal vivo. La particolarità della messa in scena sta nel fatto che i pupazzi, gli oggetti, il mare, il paese con le luminarie a festa, appaiono dal costume; ogni animale, ogni personaggio, ogni luogo è un misto di corpo danzante e sagome manipolate a vista, in un mix sorprendente di teatro visuale e movimento corporeo. Sulla scena si rincorrono danze, musiche, canzoni, testi comici e poetici alla ricerca del proprio naso rosso, della propria casa, del proprio posto nel mondo. In fondo é la parabola del viaggio che ognuno di noi, che sia bambino o adulto, fa per crescere.
Testo Regia Puppet-designer VALENTINO DRAGANO
Costume-designer ALESSIA BUSSINI
Voce narrante MARCO CONTINANZA
Assistente alla regia RAFFELLA CHILLÈ
Biglietto unico € 5
PRENOTAZIONI
Compagnia Stregatti
cell 339 3584518 | www.teatrostregatti.it | stregatticomp.teatrale@gmail.com
Teatro San Francesco
Via S. Francesco d’Assisi 15, Alessandria
La biglietteria del Teatro San Francesco è aperta martedì e mercoledì dalle 17.30 alle 19.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner