L’Ale Sound Festival si tinge di blues: appuntamento il 5 e 6 aprile al Teatro Ambra di Alessandria

Alessandria – Per tutti gli amanti della musica, aprile porterà ad Alessandria una kermesse di due giorni con musicisti blues che si esibiranno sul palco del Teatro Ambra di Alessandria per l’annuale appuntamento dell’Ale Sound Festival, in questa occasione declinato in versione blues, evento supportato grazie al sostegno della Regione Piemonte.
Il programma:
VENERDI 5 Aprile 2024 “Unplugged night”
MAX PRANDI
Storico bluesman nato e cresciuto in quella fertile area della bassa padana che sin dall’ immediato dopoguerra ha nutrito e coltivato alcuni tra i migliori talenti del blues che hanno calcato le scene nazionali. Da anni porta in giro la musica blues e la musica black, omaggiando i grandi maestri, da John Lee Hooker a Otis Redding, da Muddy Waters a Johnny Cash, ed è noto come uno dei migliori one-man-band.
DARIO LOMBARDO & ANDREA SCAGLIARINI
Dal 1978 approfondiscono ed affinano la conoscenza dei linguaggi del Blues attraverso le rispettive collaborazioni con molti musicisti statunitensi, primo fra tutti Phil Guy.
Nel loro spettacolo potremo ascoltare sia i ruvidi classici del Delta e del Piedmont Blues che le più sofisticate atmosfere Folk Blues e Ragtime, affiancate alla rilettura acustica di classici del Blues contemporaneo, della Soul Music e di alcuni dei loro brani originali
PAOLO ERCOLI Trio
(Paolo Ercoli dobro, chitarra, mandolino; Rino Garzia basso; Gino Carravieri batteria)
Trio originale e atipico, è orientato verso sonorità funky-jazz-blues.
Paolo Ercoli, mantiene il focus sul versatile e poliedrico suono acustico della chitarra Dobro squareneck.
Rino Garzia, ha alle spalle diverse esperienze che partono dal pop, funk arrivando al jazz, al blues e al folk, avendo collaborato con numerosi musicisti della scena italiana ed internazionale. Ha collaborato e collabora con vari cantautori sia italiani che stranieri.
Gino Carravieri, batterista e percussionista di grande gusto e sensibilità, ha fatto della versatilità un suo punto di forza. Vanta una carriera quarantennale al fianco di celebri artisti rock, pop, jazz e blues (tra i tanti Eugenio Finardi, Fred Bongusto, Alex Baroni, James Wheeler, Laura Fedele, Fabrizio Poggi), ed è sicuramente da annoverare tra i migliori strumentisti nazionali e non solo.
ATTILIO MALAMBRI
In arte Little Til, cantante e pianista milanese, classe 2001, propone all’ascoltatore un vero e proprio tuffo nel passato, che parte dagli albori del jazz tradizionale di New Orleans e passa per il blues di Chicago, il country languido e malinconico alla Jimmie Rodgers o qualche storia strappalacrime alla Hank Williams.
SABATO 6 Aprile 2024 “Electrified night”
MARCO PANDOLFI
Pur essendo uno degli armonicisti blues italiani più richiesti, da diversi anni si esibisce soprattutto suonando chitarra e armonica insieme. È stato invitato a suonare in importanti festival in Europa e negli Stati Uniti, in cui ha anche avuto l’occasione di registrare in stati quali Pennsylvania, Mississippi, Texas, California e Arizona.
Ha collaborato con alcuni dei più grandi musicisti blues a livello mondiale: Paul Oscher, Richard Ray Farrell, Bob Margolin, Willie King, Bob Corritore, David Lee Durham, Greg Izor, Harvey Brooks, Preston Hubbard, Tom Walbank.
GNOLA BLUES BAND
Maurizio “Gnola” Glielmo, artista dai lunghi e prestigiosi trascorsi nella scena del blues italiano. Per anni a fianco del leggendario Fabio Treves calca i palchi dei più importanti festival italiani e internazionali. Maurizio Glielmo da così vita alla sua Gnola Blues Band, che nasce ufficialmente nel 1989 con l’obbiettivo iniziale di percorrere inizialmente gli intinerari più classici del blues sino a fondere gli elementi della tradizione in interessanti composizioni originali.
Per info: https://dlfal.it/ale-sound-festival/
(Foto tratta dalla pagina Facebook dell’evento).