Weekend d’autore dall’8 al 10 marzo

Sono finiti i tempi in cui la festa della donna era intesa come festa infarcita di cene  e spogliarelli maschili. Oggi la giornata della donna è una cosa seria e la si celebra con più consapevolezza.
Senza nulla togliere al mazzetto di mimosa che è il suo simbolo e fa sempre piacere riceverlo in dono, l’otto marzo ha cambiato pelle. E’ diventato un appuntamento da vivere con partecipazione e consapevolezza con un’attenzione particolare ai contenuti culturali, alle mostre e ai film, strumenti imprescindibili contro la violenza e le discriminazioni di genere.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

CASALE MONFERRATO

Biblioteca del Seminario

La Biblioteca del Seminario sarà aperta al pubblico con una esposizione tematica denominata “Primavera di carta” che vedrà protagonisti volumi antichi a stampa e manoscritti dedicati al mondo dei fiori e delle piante.
Nei weekend 9-10 ;16-17; 23 -24 marzo dalle 15 alle 18 sarà possibile ammirare la sala affrescata e impreziosita delle scaffalature e ottocentesche che ospita parte del patrimonio librario dell’istituto e una selezione di testi significativi e curiosi che si legano alla botanica.
Ingresso a offerta libera.

Dal 09 Marzo 2024 al 10 Marzo 2024, dal 16 Marzo 2024 al 17 Marzo 2024, dal 23 Marzo 2024 al 24 Marzo 2024

ALESSANDRIA

La mostra ABBI CURA DI TE SEI UN’OPERA D’ARTE  allestita a Palazzo Cuttica, in via Parma 1 e al Museo Borsalino, in via Cento Cannoni, 21 ripercorre la continua ricerca di trasformare la sicurezza in un’esperienza artistica unica e trasmettere un messaggio privo di connotazioni negative, educativo e culturale, dove ogni individuo diventa un’opera d’arte da preservare e valorizzare.
Le opere accompagnano il visitatore in un viaggio nell’arte, scandito dagli oggetti della sicurezza, attraverso un percorso che spazia dalla bellezza rinascimentale di Botticelli fino alla modernità seducente di Tamara de Lempicka.
Organizzata dal Comune di Alessandria e ASM Costruire Insieme in collaborazione con Unigum, con il patrocinio di Confindustria Alessandria e Fondazione VIVA e il sostegno di Bulgari, l’esposizione si snoda tra Palazzo Cuttica e il Museo Borsalino.

Durata mostra: dal 1 marzo – 1 maggio 2024

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Orari apertura (si consiglia di verificare in occasione delle Festività):
PALAZZO CUTTICA: dal giovedì alla domenica, dalle 15.00 alle 19.00
Info: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it

MUSEO BORSALINO: dal giovedì alla domenica, dalle 10.00 alle 19.00
Info: biglietteria.borsalino@rearonline.it

MONCALVO

Sabato 9 marzo alle ore 21.00 va in scena al Teatro di Moncalvo lo spettacolo “L’Orlando Furioso” di Ludovico Ariosto è un libro tanto pieno di fantasia e di estro da sembrare scritto non da un uomo, ma da un’orda di folletti e di fate.
E, allo stesso tempo, è un libro pieno di logica, di raziocinio, di sfavillante lucidità. È un libro torrenziale, labirintico, cangiante.
E per certi versi, si potrebbe dire, impossibile da raccontare: ossia impossibile da intrappolare in una narrazione teatrale. Eppure la sfida mi attraeva in modo irresistibile. Valeva la pena tentare, secondo me. Valeva la pena rischiare di finire travolti dal torrente, dispersi nel labirinto, abbagliati dalle sue iridescenze.
Giudicate voi il risultato.
Biglietti in vendita il giorno dello spettacolo alla biglietteria del teatro.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

MOMBARUZZO E FONTANILE

Domenica 10 marzo un itinerario a piedi di circa 11 km. prenderà il via a Mombaruzzo presso il campo sportivo alle ore 9.15. Il percorso proseguirà fino a Fontanile dove ci saranno i “Narratori del Territorio” ad accogliere i camminatori. E da lì si ripercorrerà la storia del borgo e la chiesa neogotica di San Giovanni Battista. Una sosta per la golosa farinata  introdurrà la seconda parte dell’itinerario verso il quadri albero per poi fare ritorno a Mombaruzzo dove si visiterà il ricetto e il laboratorio dell’antica pasticceria Moriondo. L’Itinerario terminerà intorno alle 17.30.
Per informazioni e prenotazioni: www.lapietraverde.org oppure chiamare il n. 347-9082551

GAVONATA

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Domenica 10 marzo alle ore 15.00 Passeggiata botanica delle fioriture primaverili nel bosco di Cassine. Appuntamento al parcheggio di Gavonata per la passeggiata botanica nel bosco delle Sorti di Cassine. Meravigliose fioriture primaverili vi aspettano.

 

 

FRASSINELLO MONFERRATO

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Domenica 10 marzo alle ore 16.00 al Castello di Frassinello Monferrato uno spettacolo circense “Cose a caso” con l’illusionista Andrea Speranza.
Può un esperimento di fisica diventare un effetto di magia?
Qui non saranno presentate discipline classiche di circo, piuttosto un impreciso catalogo di inusuali, nascoste o (ri)scoperte discipline L’illusionista usa gli esperimenti per guidare il pubblico verso l’inaspettato, e per questo si ispira ai saloni di sperimentazioni del XVIII e XIX secolo.
Le magie di prossimità e le sperimentazioni di fisica presenti in questo progetto sono concepite come mezzo di incontro.
Questo per togliere delle possibili sfaccettature di infallibilità e di potere del mago, così ottenendo un lato più umano in equità con gli spettatori.

Info biglietti:

10.03.2024
posti limitati a nr 60, €10 adulti  5€ bambini, prenotazione telefonica obbligatoria al numero MagdaClan +39 331 138 8336

TORINO

Agriflor torna a Torino nel mese di marzo 2024 per un nuovo appuntamento con il giardino di piante e fiori in piazza. Domenica 10 marzo 2024, dalle 9.00 alle 19.00, piazza Vittorio ospita nuovamente questo amato appuntamento con il mercatino dei fiori organizzato da organizzato da Orticola del Piemonte.
Ad attendervi, per tutta la giornata di domenica, troverete una trentina di vivaisti e produttori agricoli provenienti da tutto il Piemonte che metteranno in mostra le proprie eccellenze. Un anticipo di primavera in piazza con tante proposte florovivaistiche: le piante aromatiche e i peperoncini, le erbacee perenni, gli arbusti australiani, piante da interno e piante tropicali, orchidee, piante carnivore, da interno e rampicanti. Non solo piante e fiori ma anche proposte agroalimentari: miele e nocciole, frutta e verdura di stagione ma anche prodotti naturali per il benessere e pane a lievitazione naturale.

TORINO

A Palazzo Madama in mostra “La meraviglia della sete e del peltro. La rotazione dei manufatti esposti nella sala tessuti del museo offre un viaggio cronologico nell’arte tessile dal XIV al XX secolo, con una nuova scelta di tessuti e abiti che corre proprio sul filo conduttore della seta. Dai velluti tardomedievali e rinascimentali risplendenti d’oro – tra di essi l’elegante velluto fiorentino ‘ad arabeschi’ verdi e argento indossato da Eleonora di Toledo nel celebre ritratto del Bronzino agli Uffizi di Firenze- il percorso tocca i patterna schema geometrico cinquecenteschi, i fiori e le volute del gusto barocco per arrivare ai disegni fantasiosi e leggeri elaborati a Lione per l’abbigliamento nel XVIII secolo.

La recente donazione di 128 oggetti in peltro da parte degli eredi di Attilio Bonci, studioso della storia del peltro piemontese, arricchisce le collezioni del museo di una raccolta di pezzi piemontesi del Settecento e dell’Ottocento che spazia dagli oggetti da tavola agli oggetti per la casa, dai piatti ai candelieri, dalle teiere ai calamai, fino agli strumenti utilizzati per scopi attinenti alla medicina.