AscoltAle: nell’ottavo episodio del podcast realizzato da Brunello Vescovi “Haydn e le sette parole”
Alessandria – Nell’ottavo episodio di AscolAle, podcast realizzato dal giornalista Brunello Vescovi, anche voce narrante, insieme all’associazione “Tessere Territori”, si parla di Haydn e delle sette parole. E di una musica più eloquente delle parole.
Ha, infatti, una storia singolare “Le ultime sette parole di Cristo sulla Croce” di Franz Joseph Haydn, capolavoro della musica sacra che fu realizzato nel 1786 su commissione di un canonico di Cadice, in Spagna. La richiesta era di comporre sette brani che riempissero i momenti di silenzio che il celebrante osservava, dopo aver pronunciato frasi di Gesù. E Haydn usò temi esclusivamente strumentali.
L’appuntamento è per giovedì 28 marzo alle 21 al Teatro Alessandrino con l’Orchestra Carlo Felice di Genova, direttore Riccardo Minasi, nell’ambito della stagione concertistica “Passion”, organizzata dal Comune di Alessandria con ASM Costruire Insieme e l’Opera Carlo Felice di Genova. Il progetto AscoltAle è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Copertina del podcast a cura di Modus Operandi.
Per ascoltare il podcast cliccare sul link: https://spotify.link/0cwCenTBflb.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner