“Giocagin – Movimenti sostenibili” fa tappa all’ “Angelo Custode” di Alessandria sabato 13 aprile
Alessandria – La 36° edizione di “Giocagin – Movimenti sostenibili”, tappa alessandrina della manifestazione nazionale UISP, avrà luogo nella palestra dell’istituto “Angelo Custode”, in via Luigi Galvani 1, sabato sabato 13 aprile dalle ore 15,00 con ingresso a € 5,oo quale contributo al sostegno di progetti di cooperazione in favore dell’infanzia.
Come accaduto nelle edizioni precedenti, si prevede un programma ricco di esibizioni sportive che vanno dalla danza alla ginnastica, dai tessuti aerei alle discipline orientali di ogni tipo, alternate per animare ulteriormente l’evento.
Giocagin è nato alla fine degli anni Ottanta come manifestazione nazionale della UISP – Unione Italiana Sport per tutti, allo scopo di raccogliere varie discipline praticate in palestra in un’unica rassegna dedicata ad atleti di tutte le età, pensata per unire i valori dello sportpertutti e della solidarietà.
Da febbraio fino alla fine della Primavera, nei palazzetti dello sport in molte città italiane, bambini, ragazzi e adulti sono protagonisti con le loro esibizioni nelle diverse attività, per tutti e a misura di ciascuno.
Degna di nota la frase riportata negli attestati di partecipazione che verranno donati a tutti i partecipanti: un verso della celebre poesia “Promemoria” di Gianni Rodari (1920-1980) “Ci sono cose da non fare mai, né di giorno, né di notte, né per mare, né per terra: per esempio la guerra”.
Ci sono cose da fare ogni giorno: / lavarsi, studiare, giocare, / preparare la tavola, / a mezzogiorno.
Ci sono cose da fare di notte: / chiudere gli occhi, dormire, / avere sogni da sognare, / orecchie per non sentire.
Ci sono cose da non fare mai, / né di giorno né di notte, / né per mare né per terra: / per esempio, la guerra.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner