Ad Alessandria la prima tappa piemontese de “Il microfono d’Italia”

Alessandria – Sabato 11 maggio, alle ore 21, nei locali de La Casetta di Alessandria (Via San Giovanni Bosco, 63) prenderanno il via le selezioni del concorso nazionale “IL MICROFONO D’ITALIA”, evento ideato e organizzato da Samuel Accomo dell’agenzia alessandrina SAAS – Organizzazione Eventi – Management Artisti.
La prima selezione del concorso non poteva che essere organizzata in Alessandria sede dell’agenzia che promuove questo importante evento per la musica e la canzone, opportunità per interpreti che si pongono l’obiettivo di emergere in questo campo.
Il concorso interesserà tutto il territorio nazionale e si presenterà come un tour tra le più belle realtà della penisola alla scoperta di nuovi talenti della musica italiana, sarà suddiviso in selezioni provinciali, finale regionale e finalissima nazionale.
Sono aperte le iscrizioni sia per partecipare alla prima tappa piemontese sia per le altre selezioni: chi intende aderire lo può fare al numero whatsapp dedicato 3886276934, numero al quale, oltre l’iscrizione, si può richiedere il regolamento..
Il concorso è aperto a tre categorie di concorrenti:
“Junior”: dai 6 ai 16 anni compiuti e possono aver fatto esperienze in altri concorsi o in televisione;
“Emergenti”: dai 17 anni, senza esperienze in concorsi e che non abbiano mai vinto in qualsivoglia manifestazione canora;
“Campioni”: dai 18 anni compiuti; a chi si iscrive a questa categoria è ammesso che abbiano partecipato e vinto ad altri concorsi canori.
Requisito principale richiesto per aderire alle selezioni de “IL MICROFONO D’ITALIA” è che i concorrenti si dovranno esibire portando sul palco esclusivamente brani in italiano (eventuali parti del testo in dialetto non possono superare il 15%); per la categoria “campioni” è data la possibilità di portare in gara canzoni inedite.
Nelle varie fasi del concorso sarà una competente giuria composta da esperti del settore a valutare i concorrenti in gara.
Il concorso vedrà la collaborazione di Giorgio Mengato: il suo ruolo sarà quello di verifica delle iscrizioni, dei testi che verranno proposti e delle votazioni espresse dai giurati in ogni singola tappa.
“È un onore iniziare questa mia nuova avventura dalla mia provincia – dichiara Samuel Accomo – e mi auguro che la risposta sia positiva. L’interesse suscitato da quando abbiamo ufficializzato l’evento ci fa bene sperare: in questi giorni stiamo fissando le prossime selezioni, più di dieci da date suddivise in varie regioni d’Italia”.
Sono in via di definizione selezioni in Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Campania, Puglia e Sicilia.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner