Alla Biblioteca Civica “Francesca Calvo” martedì 23 aprile inaugurazione della mostra “L’incanto dei libri” di Enrico Della Torre
Alessandria – In occasione della Giornata Mondiale del Libro, martedì 23 aprile alle ore 17.00 la Città di Alessandria partecipa con un evento di grande rilievo che verrà ospitato nelle Sale Storiche della Biblioteca Civica “Francesca Calvo”: si tratta di un omaggio a Enrico Della Torre, pittore e incisore contemporaneo recentemente scomparso, che fu artista fra quanti maggiormente hanno caratterizzato la ricerca segnico-astratta italiana dal secondo dopoguerra ai giorni nostri.
Sebbene siano trascorsi molti anni, indimenticata è la rassegna di sue acqueforti esposte nel 2006 al Gabinetto delle Stampe Antiche e Moderne, dal titolo l’”Incanto del segno”, a cui l’Associazione Culturale “Il Triangolo Nero” fa ora seguito con “L’incanto dei libri”, ragionata scelta di libri-opera e libri d’artista, che sono stati inventati, stampati, assemblati ed editi nel corso della lunga e mirabile carriera dell’artista cremonese.
Una passione, quella di creatore di libri, perfettamente collaterale a quella di pittore e incisore e risale agli anni ’70, documentata da un prezioso catalogo generale curato da F.M. Liborio, edito dalla Biblioteca Statale di Cremona: “Parola e Immagine – Libri d’artista, cartelle e plaquettes con incisioni originali di Enrico Della Torre”.
Considerando la ragguardevole produzione, non è stato facile operare scelte in una direzione piuttosto che in un’altra: la curatela ha tuttavia individuato opere che in questo cinquantennio offrono sprazzi significativi sulla creatività illustrativa davvero unica e copiosa e di altissimo livello e che ha avuto compagni letterari, per citarne alcuni, R. Sanesi, V. Sereni, D. Isella, P. Volponi, B. Marin, L. Vitali, G. Dorfles, C. Rebora. R. Roversi, A. Nessi e altri ancora…
Testi e immagini saranno esposti insieme anche ad alcuni fogli di sue complesse e affascinanti incisioni.
Nelle cassettiere del Gabinetto delle Stampe della nostra città, si ritiene opportuno rammentare, è conservata la sua preziosa cartella “Blu” (1992), con una prefazione di Gillo Dorfles e contenente sette incisioni all’acquaforte, acquatinta e bulino dovute alla magistrale stampa al torchio di Franco Masoero.
La mostra, a ingresso libero, è organizzata dalla Biblioteca Civica in collaborazione con l’ASM Costruire Insieme e resterà aperta al pubblico fino al prossimo 31 maggio 2024, visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00, il martedì e giovedì anche dalle ore 14.00 alle 18.00.
Per ulteriori informazioni biblioteca.civica@comune.alessandria.it
Continua a leggere l'articolo dopo il banner