Alessandria #davverovostra: dopo meno di un mese il “Giardino degli ulivi” è già abbandonato e soffocato dalle erbacce
Alessandria. “Un progetto che vuole far conoscere alle nuove generazioni l’importanza di una corretta alimentazione, basata sull’impiego dell’olio, tipico prodotto dell’area Mediterranea, e il valore del rispetto dell’ambiente – avevano proclamato Gabriella D’Amico, presidente dell’associazione Donne dell’Olio e Marina Cornara, assessore all’Istruzione del Comune di Alessandria” dopo che, il 19 marzo 2024, 50 piente di ulivo erano state messe a dimora ad Alessandria in Piazza Matteotti.
Pomposa presentazione con tanto di mappa per conoscere le piante.
Ebene, dopo nemmeno un mese i poveri ulivi, come dimostrano le foto di Alessandria24 sono già soffocati dalle erbacce in una piazza Matteotti abbandonata al proliferare di una biodiversità non contemplata dalla mappa colorata ma che annovera ogni tipo di gramigna, cosa che, tra l’altro, contribuisce anche a sgretorare marciapiedi e cordoli delle aiuole..
I giardini di Piazza Matteotti, un tempo ottimo esempio di cura del verde urbano, sono così’ trasformati in un campo incolto, ma con 5o ulivi abbandonati al proprio destino.
Niente da dire, ovviamente, sull’importanza dell’olio d’oliva per una corretta dieta mediterranea, ma, quanto a rispetto dell’ambiente, l’Amministrazione Comunale di Alessandria, dove mi dicono ci sia un Assessore (Michelangelo Serra) alla “riqualificazione e rigenerazione urbana”, evidentemente ha ancora molto da imparare e conoscere.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner