La Musica e il Sacro”: domenica 5 maggio un doppio appuntamento ad Alessandria e Oviglio

Alessandria – Doppio appuntamento, domenica 5 maggio, con la rassegna “La Musica e il Sacro”, organizzata dagli Amici dell’Organo e sostenuta dalla Fondazione CRAL.
Alle 17 nella chiesa del Carmine ad Alessandria Elia Fumagalli, allievo della classe di Organo del prof.Daniele Boccaccio, eseguirà di Antonio Vivaldi il Concerto in la minore BWV 593 nella trascrizione di J.S. Bach, proseguendo con “Offertoire” di J. F. Dandrieu per finire con la Ciaccona in e moll BuxWV 160 di Dietrich Buxtehude.
Seguirà la conferenza di don Stefano Tessagia dal titolo “Se peccammo deh perdona”: Alessandria e la Vergine Maria fra storia, arte e devozione.
La mattina stessa, alle 10, ci sarà invece nella chiesa parrocchiale di San Felice ad Oviglio una Messa accompagnata da Franco Taulino al flauto ed al fagotto e Daniela Scavio all’organo. Eseguiranno nell’ordine:
B. Marcello: Allegro ( dalla sonata in mi minore per fagotto e organo) (1686-1739)
J. Haydn: Minuetto (dalla sonata in sol maggiore per fagotto e organo) (1732-1809)
J. S. Bach: Siciliana (dalla sonata Bwv 1031 per flauto e organo) (1685-1750) terminando con il celeberrimo corale “ Jesus Bleibet Meine Freude “ Bwv 147 di Johann Sebastian Bach adattato per fagotto e organo.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner