La grande giornata di Alessandria al Salone del Libro di Torino: le nostre foto
Alessandria protagonista oggi, 10 maggio, al Salone del Libro di Torino.
Il primo appuntamento è stato con Giulio Legnaro che ha presentato il suo nuovo fumetto “La notte del tricolore albore di libertà” alla presenza degli studenti dell’Istituto Comprensivo Bovio Cavour di Alessandria.
La nuona pubblicazione di Legnaro ricorda l’episodio avvenuto nella Cittadella di Alessandria, definita baluardo e simbolo di libertà, dove il 10 marzo 1821 Guglielmo Ansaldi inalberava per primo il tricolore italico, vessillo carbonaro contro ogni tirannia.
E’ stata poi la volta della presentazione del ricco e documentato volume, di recente uscita, dal titolo “La Chiesa e la Piana – Storia di San Michele”, alla presenza degli autori Mons. Ivo Piccinini, Piercarlo Fabbio (sindaco emerito della nostra città) e Natalino Ferrari, presentati dal direttore editoriale di ECHOS, Marco Margrita.
Per chiudere la giornata alessandrina Emiliana Conti, vulcanica Presidente del Circolo “Marchesi del Monferrato” ha moderato l’incontro dedicato alla presentazione del fortunato e interessantissimo volume “Colline di Carta” alla presenza dell’autrice Silvia Perosino e della giornalista Cinzia Montagna.
Una variegarta proposta editoriale che ha evidenziato l’interesse che possono suscitare la storia, il paesaggio, la cultura della nostra città e del nostro territorio se opportunamente studiati e valorizzati.
Il numerosissimo pubblico ha apprezzato sia la competenza degli oratori e degli studiosi che la qualità dei volumi presentati.
Vi presentiamo alcuni dei momenti salienti della giornata al Salone.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner