Ad Alessandria sabato 18 maggio al Centro Incontro Cristo concerto di beneficenza “Ucraina nel cuore” e dal 18 al 20 maggio in piazzetta della Lega l’ambulanza mitragliata di Kharkiv
Alessandria – L’Ucraina, al centro di una sanguinosa guerra con la Russia ormai da più due anni, nel fine settimana sarà al centro di due appuntamenti nel capoluogo alessandrino.
Sabato 18 maggio alle 16, al Centro Incontro Cristo, via San Giovanni Evangelista 8, “Ucraina nel cuore”, concerto di beneficenza, dono della cultura ucraina attraverso musica, canto, poesia e tanto altro.
Dal 18 al 20 maggio, dalle 9 alle 20, in piazzetta della Lega sarà poi esposta l’ambulanza di Kharkiv, in arrivo da Genova, bersagliata da centinaia proiettili russi.
“Questa ambulanza rappresenta una testimonianza tangibile degli atti terroristici perpetrati contro i civili – racconta il referente delle due iniziative Massimiliano Gilardenghi – nel settembre del 2022 è stata bersagliata da centinaia di proiettili dell’esercito russo mentre si dirigeva a soccorrere un civile ferito.
Le cifre parlano chiaro: dal 24 febbraio 2022 sono stati uccisi oltre 10.379 civili, di cui 512 bambini, mentre altri 19.632 sono rimasti feriti. Tuttavia, è importante sottolineare che queste cifre potrebbero essere ancora più elevate.
Questa testimonianza dei crimini russi ha suscitato indignazione e solidarietà in tutto il mondo, con segnalazioni e supporto provenienti da paesi come Lussemburgo, Belgio, Inghilterra, Austria e Slovacchia.
La campagna ‘Ucraine is calling’ si impegna a raccogliere donazioni per acquistare nuove ambulanze per l’Ucraina. Fino ad oggi, sono state acquistate e inviate ben 70 ambulanze, dimostrando che insieme possiamo fare la differenza. Uniamoci per sostenere il popolo ucraino in questo momento di grande difficoltà”.
L’ambulanza di Kharkiv, in Italia, è già stata esposta ad Ozegna, nel Canavese, Genova ed Alessandria e successivamente sarà a Bologna, Verona, Brescia, Piacenza, Asti, Torino e Novara.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner