Al Casale Comics & Games una scatola speciale di Krumiri Rossi per aiutare la Ricerca

Casale Monferrato – Una scatola iconica per un prodotto unico e inimitabile come quella dei Krumiri Rossi può diventare ancora più esclusiva e “solidale” grazie alla generosità della famiglia Portinaro (da oltre mezzo secolo produttrice del celebre prodotto dolciario) e alla genialità dei celebri illustratori che la personalizzeranno durante il weekend di Casale Comics & Games al Castello di Casale, in programma per sabato 25 e domenica 26 maggio.
L’edizione 2024 dell’evento cult per appassionati di manga, fumetti, cosplay e non solo, sarà ancora più speciale: mOn, organizzatrice dell’intera kermesse, ha scelto infatti di sostenere concretamente Solidal per la Ricerca e il DAIRI, il Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione con sede all’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria e all’Ospedale “Santo Spirito” di Casale Monferrato.
Per questo motivo, si potrà contribuire allo sviluppo sanitario nel territorio con un gesto semplice, ma soprattutto divertente e sicuramente gustoso: acquistando una delle scatole di metallo contraddistinte dall’apposita etichetta con la scritta “edizione limitata”, sarà poi possibile personalizzarla sul momento nel modo in cui si preferisce oppure comprare le scatole già personalizzate.
Una serie praticamente illimitata di opportunità per aggiungere alla propria collezione una confezione “d’autore” della specialità casalese e compiere un gesto importante. Le donazioni derivanti dalla vendita verranno infatti devolute a Solidal per la Ricerca e serviranno per aiutare i ricercatori del DAIRI nell’ambito delle patologie ambientali e delle malattie amianto – correlate.  
Due aste sabato e domenica
Ma questa non è l’unica iniziativa benefica prevista nell’ambito di Casale Comics & Games 2024: sabato e domenica, sempre al Castello, andranno in scena due aste solidali alle ore 16,00 nei pressi dello stand di Solidal al secondo piano del Castello in cui sarà possibile aggiudicarsi le tavole originali di alcuni celebri fumettisti e anche in questo caso il ricavato verrà devoluto a sostegno delle attività del DAIRI.
Il DAIRI
Grazie al DAIRI, istituto nel 2020, si sono messe in campo le professionalità dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria (AOU AL) e dell’Azienda Sanitaria Locale (ASL AL), oltre ad aver consolidato l’integrazione con l’Università del Piemonte Orientale (UPO) nel campo della ricerca, dell’attività scientifica, della formazione, della didattica.
Una delle sedi del DAIRI, coordinata da Marinella Bertolotti, è ubicata nel presidio ospedaliero “Santo Spirito” di Casale Monferrato, al primo piano della palazzina storica, dove dal 2021 sono presenti professionisti che operano implementando il modello organizzativo e la metodologia della ricerca strutturati in AOU AL, con una particolare attenzione proprio alle patologie ambientali.
Ciò che si vuole realizzare, quindi, è un percorso che metta al centro la ricerca. E perché ciò avvenga è importante che il territorio abbia la consapevolezza che in Ospedale viene svolta attività di ricerca nelle varie fasi e settori, cioè ricerca traslazionale, epidemiologica, infermieristica, manageriale, preclinica e clinica.