Il Movimento Cristiano Lavoratori riflette sulla Democrazia di Papa Francesco: appuntamento al Chiostro di Santa Maria di Castello mercoledì 29 maggio
Alessandria – Mercoledì 29 maggio, alle ore 18,30 presso la sala di rappresentanza dell’Unione Provinciale MCL al Chiostro di Santa Maria di Castello in Alessandria, avrà luogo una riflessione sulla Democrazia di Papa Francesco, condotta da Marco Margrita, presidente regionale MCL e Piercarlo Fabbio, presidente provinciale del Movimento.
Relatori: Maria Rosaria Pilla, vicepresidente nazionale MCL e Pierpaolo Saleri, consigliere generale MCL.
Pier Paolo Saleri, intellettuale, saggista e analista politico, è autore del volume “Il denaro non governa” (con Andrea Tornielli, edizioni Piemme), dedicato al Magistero sociale di Papa Francesco.
«Il denaro. Come governa? Con la frusta della paura, della disuguaglianza, della violenza economica, sociale e militare. Una spirale discendente che sembra non finire mai. C’è un terrorismo di base che deriva dal controllo del denaro sulla terra e minaccia l’intera umanità”.
“Nel denunciare a più riprese in discorsi, documenti e omelie le nefaste conseguenze di un irresponsabile malgoverno dell’economia mondiale, Papa Francesco usa parole forti e inequivocabili. La difesa dell’ambiente e la lotta contro l’esclusione esigono il riconoscimento di una legge morale alta e di una politica che si riprenda il ruolo di guida autorevole.”
Questo l’incipit da cui MCL partirà per approfondire le linee guida della Dottrina Sociale di Papa Francesco, che raccoglie l’eredità ideale dei Pontefici precedenti.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner