Torna il Grand Prix Bordino: tra il 7 e il 9 giugno settanta vetture della storia dell’automobilismo sfileranno tra Alessandria e il Lago Maggiore

Alessandria – Saranno Alessandria e il Lago Maggiore, Villa Taranto a Verbania, le scenografie naturali del 32esimo Grand Prix Bordino edizione 2024, evento organizzato annualmente dal Veteran Car Club Bordino di Alessandria, che quest’anno si svolgerà nelle giornate di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 giugno. Una kermesse che riunisce come sempre un buon numero di appassionati e collezionisti di prestigiose auto d’epoca, provenienti da varie località italiane e straniere: quest’anno saranno una settantina le vetture, tutte protagoniste della storia dell’automobilismo dal 1930 al 1967 e che hanno avuto un ruolo di rilievo alle più importanti manifestazioni dell’epoca, dalla Mille Miglia alla Targa Florio alla 24 Ore di Le Mans.
Il Grand Prix Bordino fa parte di “ASI Circuito Tricolore”, che promuove la conoscenza e la valorizzazione dei territori da percorrere a bordo di auto storiche ed ha ottenuto il Patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, del Ministero della Cultura, dell’ANCI Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, della Città di Alessandria.
“ASI Circuito Tricolore” offre a pubblico e partecipanti un connubio di eccellenze del made in Italy che comprende bellezze paesaggistiche e architettoniche, enogastronomia, proposte culturali, il buon vivere in associazione ideale con il fascino senza tempo dei veicoli storici.
Il Grand Prix Bordino è ancora “Classico & Accessibile”, iniziativa dedicata agli appassionati con disabilità per consentire loro di avvicinarsi al motorismo storico senza barriere, grazie all’ausilio fornito da una Lancia Fulvia coupé Montecarlo con i comandi di guida appositamente adattati (acceleratore e freno di servizio manuali, frizione automatica); saranno a bordo e parteciperanno al Grand Prix Bordino Stefano Motto e Gabriele Lanza, campione ai Giochi paraolimpici invernali di Pechino 2022 specialità para ice hockey, che porteranno il loro entusiasmo e la voglia di vivere, dimostrando quanto si può fare per contrastare destini avversi in cui talvolta ci si può imbattere nel corso dell’esistenza.
Il programma.
Venerdì 7 giugno, giorno della partenza, Alessandria si trasformerà in una “città d’altri tempi”, con tanto di auto e costumi d’epoca, senza dimenticare alcune animazioni a tema; dalle ore 12,oo in piazzetta della Lega e nelle vie limitrofe sarà possibile ammirare da vicino le autovetture protagoniste della tre giorni motoristica. La partenza è prevista per le ore 16,oo: dopo aver attraversato corso Roma, le autovetture da piazza Garibaldi andranno alla volta di una cantina vitivinicola a Gattinara; l’arrivo della giornata è previsto in serata in quel di Stresa, nota località turistica lacustre.

Sabato 8 giugno, le autovetture con gli equipaggi che indosseranno costumi d’epoca percorreranno le strade di Stresa, Pallanza, Villa Taranto e quelle lungo il Lago di Mergozzo, il Lago d’Orta e naturalmente il Lago Maggiore; in serata gli oltre 150 appassionati iscritti all’evento si imbarcheranno per una crociera sul Lago con sbarco sull’Isola Bella, dove li attenderà una cena che degusteranno avvolti in un affascinante tramonto.
Domenica 9 giugno, i partecipanti infine faranno ritorno verso Alessandria, ma nel tracciato del percorso è prevista una sosta presso una risiera del casalese; l’evento troverà la sua conclusione in Spinetta Marengo.
Ma il Grand Prix Bordino non sarà solo auto storiche: i partecipanti indosseranno, infatti, costumi che si richiameranno al periodo storico della vettura che presenteranno. Inoltre, è in programma lo spettacolo delle Sweet Dolls, performers Burlesque che con abiti e movenze a tema (sottogonna, fiocchi, fiori, pose pin up, sorrisi, balli retrò vintage) coinvolgeranno il pubblico alla partenza da piazzetta della Lega.
Infine un progetto sperimentale: un piccolo quanto significativo contributo alla salvaguardia dell’ambiente, in cui saranno coinvolte alcune auto storiche che quest’anno faranno il pieno di bio-carburante, ottenuto attraverso il processo di fissazione biologica del carbonio e prodotto da materia organica seguendo poi un processo di reazioni chimiche controllate in stabilimento.
Ulteriori informazioni, nonché molte immagini, sono disponibili su www.pbordino.com. (Foto Maurizio Mazzino).

Continua a leggere l'articolo dopo il banner