Rivalta Scrivia: bloccati in dogana migliaia di giocattoli pericolosi

Rivalta Scrivia – Migliaia di palloncini ad acqua sono stati sequestrati dagli operatori delle Dogane a Rivalta Scrivia.
I giocattoli, tra i quali anche aquiloni e action figures, erano destinati al commercio in Piemonte ma non erano conformi alla normativa di riferimento dell’Unione europea.
Il sequestro è avvenuto negli uffici di Rivalta Scrivia: nel corso di alcuni controlli mirati alla tutela della salute e della sicurezza dei consumatori è stata accertata la presenza di più di quattromila statuette in materiale plastico raffiguranti animali, naturalmente destinate all’utilizzo dei bambini, prive di marcatura CE e della prescritta certificazione di conformità UE.
Bloccata anche l’importazione di quasi ventimila pezzi di aquiloni giocattolo, privi, anche in questo caso, della marcatura CE e della dichiarazione di conformità UE nonché di oltre 180.000 pezzi di palloncini privi delle corrette avvertenze di legge.
Le statuette raffiguranti animali sono state smaltite in un centro di raccolta mentre gli altri giocattoli sono stati riesportati.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner