Acqui Terme. Sabato 22 giugno, in occasione della Festa della Musica 2024, Yo Yo Mundi e Paolo Bonfanti in concerto per festeggiare il trentacinquesimo compleanno della band

Sabato 22 giugno ad Acqui Terme, in Piazza Italia – dalle ore 21 -, in occasione delle – tante e belle! – manifestazioni musicali organizzate dal Comune di Acqui Terme per onorare la Festa della Musica 2024 si terrà lo spettacolo degli Yo Yo Mundi che avranno come special guest il grande chitarrista blues Paolo Bonfanti. Si tratterà di un concerto molto particolare perché, proprio per questa data nella loro città, gli Yoyo hanno pensato di festeggiare il trentacinquesimo anno di carriera (sono nati nel 1989).

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Lo spettacolo che porteranno in scena sabato sera, sarà composto da brani assai giocosi e grintosi tratti dall’album “La rivoluzione del battito di ciglia”, efficacemente intrecciati alle canzoni scelte tra il variegato e luminoso repertorio del gruppo – alcune di queste canzoni sono diventate, negli anni, dei veri e propri piccoli classici! – e poi, come da tradizione del gruppo, non mancherà certo qualche sorpresa (Altri ospiti? Canzoni inedite? Chissà!). Sicuramente sarà uno spettacolo molto vario, colorato e coinvolgente, un frizzante fluire di storie – tra gioco, festa e memoria – con tanti brani suonati e cantati, impreziositi dalla straordinaria chitarra di Paolo Bonfanti e dagli strumenti etnici – ghironda, flauti, organetto e cornamuse – di Simone Lombardo.

Un mix di canzone d’autore e world music che ha reso unica la cifra stilistica degli Yo Yo Mundi e così originale il loro straordinario percorso nella storia della musica italiana. Ci fa piacere segnalare che gli Yoyo stanno già lavorando al prossimo album – in uscita a marzo 2025 – e che una delle novità di questo album sarà l’ingresso nella band della chitarrista Marialuisa Ferraro che sabato sera esordirà ufficialmente suonando, insieme al gruppo acquese, un brano inedito intitolato: “L’estate in piscina” (riferimento non casuale al disastro della persistente chiusura delle Terme, soprattutto la parte ludica, ricreativa e dedicata al benessere, che giocoforza sta influendo negativamente sulla bellezza, sull’occupazione e sulle offerte turistiche della nostra città).

Sul palco oltre ai già citati Bonfanti, Lombardo e Ferraro, ci sarà la formazione degli Yoyo al completo con Paolo Enrico Archetti Maestri – voce e chitarre. Chiara Giacobbe – violino, harmonium e voce. Eugenio Merico – batteria. Andrea Cavalieri – basso elettrico e voce. Con loro, come sempre, ai suoni e alla tecnica: Dario Mecca Aleina – ingegnere del suono e fonico.  Vi ricordiamo che l’ingresso alla piazza sarà assolutamente libero e ci saranno anche dei posti a sedere disponibili, in caso di maltempo il concerto – tempi tecnici permettendo -, si terrà lo stesso presso il Centro Congressi di zona Bagni. Credo che sia il caso di augurare un buon  compleanno agli Yoyo…

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner