Gli “Scavalcamontagne” approdano in provincia di Alessandria: ad Alice Bel Colle sabato 29 giugno la prima di sette date fra Acquese e Ovadese

Alice Bel Colle – Dopo le date nel Cuneese e nell’Astigiano, gli Scavalcamontagne si spostano ora nell’Alessandrino: per gli attori-cantanti che si esibiscono sulle piazze dei paesi il primo appuntamento sarà sabato 29 giugno ad Alice Bel Colle, nell’Acquese, dove metteranno in scena in piazza Guacchione “Un Cavallino Bianco”, ispirato alla famosa operetta. E’ lo spettacolo che ha segnato, lo scorso anno, l’avvio della collaborazione con Gianfranco Vergoni, un nome importante del teatro musicale italiano. Ha lavorato, fra l’altro, per la Compagnia della Rancia e il Teatro Sistina di Roma. L’idea di ridurre per una piccola compagnia un’operetta complessa, con oltre dieci personaggi, è stata una sfida che Vergoni ha accettato con piacere. Tanto più che lo riportava all’epoca in cui aveva partecipato a un allestimento per il Teatro Comunale di Trieste con la regia di Gino Landi.
Così ha praticamente “rimontato” l’operetta, attribuendo più ruoli a ciascuno degli interpreti, che entrano ed escono in scena con un ritmo davvero scoppiettante. “Un Cavallino Bianco” sarà replicata sabato 6 luglio al Castello Pinelli Gentile di Tagliolo, nell’Ovadese.
Domenica 30 giugno, nell’arena comunale di Terzo d’Acqui, verrà invece proposto il nuovo lavoro degli Scavalcamontagne, nato sempre da una collaborazione con Gianfranco Vergoni: s’intitola “Se mi lanci non vale” ed è una sorta di musical ambientato a New York fra bische, tipi loschi e ballerine. Un’ora di colpi di scena, fra belle canzoni e tanto umorismo. Sarà replicato domenica 7 luglio sulla piazza del Comune, a Morbello.
Si arriva a mercoledì 3 luglio, quando gli Scavalcamontagne proporranno “Ricette e sinfonie”, a Montechiaro d’Acqui, in piazza Battisti, nella parte alta del paese. E’ un loro cavallo di battaglia, ma con nuovi personaggi e nuove trame che s’intrecceranno sui profumi e sui sapori di mille ricette differenti. E sulle calde note del pianoforte e belle canzoni italiane d’altri tempi. Il tema è una sorta di sfida tra chef, che con le loro creazioni sapranno far viaggiare, sognare e divertirsi, con accenni al rapporto fra cibo ed eros.
“Ricette e sinfonie” sarà replicato venerdì 5 luglio alla Pro loco di Bandita di Cassinelle, in via Costalunga.
Il cinema teatro comunale di Spigno ospiterà invece giovedì 4 luglio “Un galà di operette” dove sarà possibile ascoltare una vetrina delle arie più celebri e divertenti, tratte da spettacoli indimenticabili come “La vedova allegra”, “Cin Ci La” e tante altre. Saranno undici i brani proposti e – novità di questa stagione – sarà il pubblico stesso a decidere la scaletta.
Da martedì 9 luglio il tour degli Scavalcamontagne si sposta nell’entroterra ligure, con sette date in provincia di Savona. Torneranno più avanti ancora in Piemonte, nelle Valli di Lanzo, con la riproposizione di un impegnativo tour dei rifugi. Davvero gli Scavalcamontagne puntano ad andare sempre più in alto.
E c’è anche il Sud Italia nella loro tournée 2024: gli attori-girovaghi che hanno sempre nel Piemonte il prediletto luogo d’azione, si spostano quest’anno – dopo qualche tappa in Lombardia – anche in Puglia e in Sicilia, con un calendario che in questa sesta edizione si dimostra sempre più intenso. In settembre affronteranno “la rotta dei due mari” con diverse piazze in Puglia – da Polignano a Mare ad Alberobello, a Taranto – per puntare poi sulla Sicilia, fra le province di Agrigento e di Palermo. In tutto quattro mesi di cammino, attraverso 5 regioni e dieci province per oltre 700 chilometri di strade e sentieri.
Gli spettacoli sono alle 21, ingresso gratuito, uscita “a cappello”: in caso di maltempo c’è sempre un piano B, con annuncio sui social in caso di locations alternative. Sempre sui social (e sul sito scavalcamontagne.com) saranno indicati in dettaglio gli appuntamenti gastronomici che in alcuni casi precederanno gli spettacoli.
Il gruppo degli Scavalcamontagne comprende Irene Geninatti Chiolero (soprano lirico e attrice), Danilo Ramon Giannini (attore, cantante e performer), Claudio Pinto Kovačević (attore di prosa), Daniela d’Aragona (attrice di prosa e cantante) e il pianista Stefano Nozzoli. Dallo scorso anno sono entrati nel gruppo Nicanor Cancellieri, flautista clown e giocoliere, e Julyo Fortunato, polistrumentista nippo-genovese. Ultimo arrivato, in ordine di tempo, è Alessandro Bares, primo violino del quartetto d’archi Sforzesco di Milano e direttore dell’ensemble vocale romano Labyrinthus Vocum.
Gli Scavalcamontagne collaborano con l’agenzia Verticalife di Torino, insieme a CAI-Club Alpino Italiano, Federtrek (la federazione di una quarantina di associazioni nel mondo dell’escursionismo) e le associazioni Monferrato Nordic Walking, La Marca Aleramica e Grande Cammino del Monferrato.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner