“Stradafacendo incontri”: all’Auditorium Marengo “Tutti i mali vengono per nuocere”

Spinetta Marengo (Giulia Gallina) – All’Auditorium di Marengo Oscar Gastaldi e l’Associazione Stradafacendo hanno realizzato, stamane, un incontro  per creare un dialogo attivo e non convenzionale, incoraggiando i partecipanti a “mettersi in comunicazione”. Così dopo la visita al Museo di Marengo i partecipanti si sono messi in gioco dialogando su come cercare di valorizzare il territorio piemontese e in primis quello della città di Alessandria.
Sfogliando le immagini di alcuni monumenti e scenari della nostra città è emerso il forte potenziale che porta insita in sè ma troppo spesso sottovalutata, quasi derisa, e la poca conoscenza che gli stessi abitanti hanno.
Quanto interessante potrebbe essere comprenderlo, dando corpo a idee vincenti, invece di nascondersi dietro al luogo comune che in Alessandria “non ci sia nulla”?
La comunicazione diventa un approccio importante, verso il prossimo ma anche tra individui in uno scambio creativo e vincente. “Ciò che oggi sarebbe importante, oltre alla comunicazione, è la formazione delle persone” afferma Gastaldi. Non parliamo di una formazione prettamente scolastica ma di contenuti identitari che qualunque cittadino dovrebbe sapere e comunicare.
Ancora più importante potrebbe esserlo per chi la città la vive a livello lavorativo che diventa il primo I.A.T. (Informazione e Accoglienza Turistica) che il turista incontra.
L’appropriarsi di una conoscenza profonda del proprio valore territoriale di cui tornare a parlare e andare fieri.
La mattinata si è poi conclusa davanti ad un buffet e un fresco calice di vino dando l’opportunità ai partecipanti di continuare lo scambio e la conoscenza reciproca per un futuro sinergico e pieno di intenti.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner