Associazione Sportiva ma solo sulla carta: in realtà era una vera e propria attività commerciale
Novi Ligure – Sulla carta era una associazione sportiva dilettantistica ma in realtà svolgeva una vera e propria attività commerciale. A finire nei guai una associazione ippica che, come appurato dalla Guardia di Finanza di Novi Ligure, ha usato in modo distorto il regime associazionistico nonostante la sua attività di insegnamento, dietro compenso, delle pratiche dell’equitazione ad adulti e bambini. Questa realtà svolgeva anche attività di ricovero e mantenimento di numerosi cavalli di proprietà di soggetti privati.
Le Fiamme Gialle hanno scoperto la gestione predominante della struttura da parte di soggetti riconducibili allo stesso nucleo familiare e la redistribuzione sotto forma di rimborsi spese o canoni di locazione, degli utili prodotti dall’associazione, oltre all’assenza di partecipazione alla compagine sociale da parte della maggioranza degli associati.
Sulla base di questi elementi l’associazione è stata pertanto riqualificata in soggetto economico con fini di lucro, e dunque, considerata come evasore totale con conseguente tassazione ordinaria anche ai fini dell’I.V.A.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner