Un progetto sull’intelligenza artificiale dedicato a medici e studenti: aperte le iscrizioni per sei lezioni frontali con case studies
Alessandria – Intelligenza artificiale e sanità sono i protagonisti del progetto “Personalized Training of Professional Competencies with AI (PTPC-IA@AI-LEAP)”, finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Cassa Depositi e Prestiti e rivolto agli studenti del quarto e quinto anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università del Piemonte Orientale (UPO) della sede di Alessandria e ai Medici di Medicina Generale.
Nelle sei lezioni frontali previste dal corso che partirà in autunno, sarà presentato GLARE (GuideLine Acquisition, Representation and Execution), un prototipo di software che permetterà di acquisire in modo omogeneo una libreria di linee guida e Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA) e di simulare la loro applicazione a pazienti virtuali.
In particolare, si vuole sviluppare un insieme di strumenti per la gestione di Computer-Interpretable Clinical Guidelines (CIG) per simulare il trattamento di pazienti virtuali a rischio di malattie cardiovascolari e utilizzarlo nella formazione medica. Dato un paziente, quindi, tali strumenti confronteranno, passo-passo, i trattamenti proposti dai discenti con i più moderni profili di cura, specificati nelle linee guida cliniche, mostrando al discente eventuali discrepanze/errori. Sulla base di tali errori sarà possibile proporre nuove simulazioni, personalizzando il processo formativo.
Il progetto è realizzato dal DiSIT di UPO in stretta collaborazione con il Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria.
Chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni o iscriversi al corso può inviare una e-mail all’indirizzo aroveta@ospedale.al.it.