Al For.Al di Casale presentato “A scuola…di genitori”, progetto dell’associazione I care family ETS

Casale Monferrato – Ieri, nella nuova sede dell’Agenzia Formativa For.Al Scarl di Casale Monferrato in Via Trevigi 16, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto “A scuola…di genitori” dell’associazione I care family ETS.
“Questa iniziativa – afferma la Dottoressa Renza Marinone, Presidente di I Care Family – nasce dall’esigenza di fornire supporto e formazione alle famiglie nell’ambito dell’educazione dei figli e della gestione dei conflitti famigliari”.
Gli obiettivi del Progetto sono:
Fornire strumenti teorici e pratici ai genitori per affrontare le sfide educative quotidiane.
Creare uno spazio di confronto e condivisione delle esperienze tra famiglie.
Incoraggiare la partecipazione attiva dei genitori nella comunità e nella vita dei propri figli.
Promuovere una maggiore consapevolezza sull'uso sicuro e responsabile delle tecnologie digitali.
Il progetto è rivolto a:
Genitori.
Educatori ed insegnanti.
Membri della comunità locale interessati ai temi educativi.
Il progetto si articolerà in diverse attività quali convegni, lectio magistralis, workshop ed incontri di gruppo per favorire l’interazione e lo scambio di idee tra i partecipanti moderati da esperti.
Il primo evento sarà la Lectio magistralis del Dott. Alberto Pellai, Martedì 17 Settembre.
Inoltre la progettazione prevede la creazione di una “Casa del Dialogo e della Condivisione”, uno spazio fisico e virtuale dedicato all’interazione tra le famiglie, un luogo pensato per favorire il dialogo e la condivisione delle esperienze tra i partecipanti.
“In un momento storico dove essere genitori rappresenta una delle sfide più difficili da affrontare nella vita, diventa sempre più importante fornire un supporto alla genitorialità. – afferma l’Assessore Irene Caruso – attraverso iniziative come questa l’Amministrazione Comunale trova una preziosa continuità nelle sue politiche rivolte alla famiglia. L’alleanza con le associazioni e la
costruzione di una rete di supporto sul territorio è un valore aggiunto inestimabile che va a beneficio di tutta la nostra comunità”.
Prosegue l’Assessore Fiorenzo Pivetta: “Il progetto A scuola…di genitori dell’associazione I Care Family ETS rappresenta un’opportunità preziosa per fornire ai genitori gli strumenti necessari per affrontare le sfide dell’educazione moderna, contribuendo al benessere e alla crescita armoniosa dei nostri giovani.”
Concludendo, il Vice Sindaco di Casale Monferrato Luca Novelli dichiara: “Siamo entusiasti di sostenere il progetto A scuola…di genitori dell’associazione I Care Family ETS, un’iniziativa che rafforza il ruolo educativo delle famiglie, promuovendo una comunità più unita e consapevole”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner