Cronistoria Società in Cammino al chiar di luna (San Sebastiano da Po)
San Sebastiano da Po – Sabato 27 luglio Cammini Divini di Augusto Cavallo by Nordic Walking Valcerrina, in collaborazione con le Società Operaie del Colombaro e della Villa e con il patrocinio del Comune di San Sebastiano da Po, ha organizzato questa escursione ad anello di circa 9 chilometri.
Nonostante la calura almeno 70 persone hanno aderito all’evento per ammirare la bellezza delle colline tra il Po e il Monferrato nei suoi più variegati aspetti.
Alle 19,30 come da programma l’escursione prendeva il via falla sede della Società Operaia del Colombaro ed uscendo dall’abitato si inoltrava nelle campagne di fondovalle per poi proseguire fino alla prima tappa presso il Dakota Ranch. Da qui si proseguiva, camminando tra puledri ed asinelli, imboccando uno stretto sentiero immerso nella boscaglia per salire fino alla frazione di Moriondo per una nuova tappa. Si usciva quindi dal piccolo borgo seguendo un sentiero meno ripido e qua e là anche panoramico seguendo le indicazioni del sentiero denominato PoMonf. Si arrivava quindi fino all’antica chiesa romanica di Santa Maria dell’Assunzione “Supra Montem”, risalente al XII secolo, conosciuta più comunemente come il “Romitorio” ormai completamente immerso nella vegetazione. La nuova tappa consentiva agli escursionisti di visitare anche l’interno dello storico edificio ecclesiastico e annessi locali adibiti ad abitazione dell’”eremita”. Terminata la visita si riprendeva il cammino fino ad arrivare all’abitato di Lauriano per poi proseguire sulla strada del ritorno quando ormai il tramonto rendeva necessaria l’accensione delle lampade per poter proseguire. Dopo pochi chilometri si tornava fino al punto di partenza.
E terminate le fatiche non restava che accomodarsi nell’accogliente cortile della Società Operaia del Colombaro dove i tavoli erano già imbanditi per dare modo ai camminatori di gustare un’abbondante e gustosa cena.
La cappa di calore che copriva completamente il cielo sovrastante non ha reso possibile l’osservazione delle stelle nonostante fossero già pronti ed in posizione i telescopi degli astrofili che si sono limitati a dare qualche informazione sulle caratteristiche dei cieli estivi.
Una serata, comunque, riuscita grazie soprattutto alla collaborazione delle due Società Operaie di San Sebastiano e dell’Amministrazione Comunale.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner