Alessandria: “Aperto per cultura” salta anche nel 2024

Alessandria. Era l’estate dell’anno passato quando dall’Amministrazione comunale di Centrosinistra di Alessandria giunse il ferale annuncio: l’edizione 2023 di Aperto per Cultura, l’evento promosso da Ascom Confcommercio dal 2016 , non si sarebbe fatto.
Lo annunciavano in una rassicurante nota l’associazione e il Comune di Alessandria: “Aperto per Cultura si rifà il trucco per l’edizione del 2024. Tre giorni di cultura per potenziare un format che tanto ha dato al territorio e ai suoi commercianti.”
Invece il trucco era quello consueto, ormai ripetutamente smascherato, di fare solo parole e promesse cui non seguono mai i fatti. Alla faccia della crisi in cui versa la nostra città.
Puntualmente, infatti, è arrivata, in questi giorni, la notizia: salta anche l’edizione 2024 di “Aperto per Cultura”.
Con evidente sprezzo del senso del ridicolo, alla notizia dell’annullamento, segue la solenne promessa: l’appuntamento è per giugno 2025, all’interno della programmazione della “San Giorgio”, ormai diventata non più una fiera della città, ma un contenitore senza logica alcuna in cui si vorrebbe inserire tutto ed il contario di tutto, con tanti saluti alla tradizione ed alla storia della manifestazione.
Ci sono addirittura anche le date: dal 6 all’8 giugno 2025 con prospettive mirabolanti: “Sarà l’occasione, dicono gli spericolati organizzatori, per arricchire il programma, aggiungendo agli spettacoli teatrali, musicali, artistici e all’enogastronomia anche workshop e attività formative con le scuole”. Forse ci sarà anche chi camminerà sulle acque del Tanaro.
Vedremo,anche se i fatti (e non le parole) dicono che non si contano più le manifestazioni cancellate, da Floreale alle Cucine Europee passando per il Natale “deserto”, per fare solo aluni esempi.
Ormai è chiaro: l’elemento che caratterizza l’amministrazione di sinistra di Alessandria è la pervicace volontà di smentire se stessa, fedele all’esempio del primo cittadino Giorgio Abonante, quello dell’ormai famoso impegno “Mai in giunta con Barosini”.
#davverovostra, in realtà #davveroloro

Continua a leggere l'articolo dopo il banner