Con Calici di Stelle ad Acqui la Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato ripropone il successo della notte di San Lorenzo

Acqui Terme – Dopo il successo della prima edizione, torna Calici di Stelle di Acqui Terme il prossimo 10 agosto, per rendere magica e gustosa la notte delle stelle cadenti al Castello dei Paleologi.
L’evento nazionale, curata dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con l’Associazione Città del Vino, nella versione acquese è organizzato dalla Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato in collaborazione al Comune di Acqui Terme, all’Enoteca Regionale Acqui Terme e Vino, al Consorzio dell’Asti DOCG e al Consorzio Tutela Brachetto d’Acqui, con il supporto del Consorzio turistico Gran Monferrato e il patrocinio di Alexala.
A partire dalle ore 20 al Castello dei Paleologi di Acqui Terme si svolgerà un aperitivo con i vini del territorio e con la degustazione di prodotti locali; sarà possibile partecipare alla visita guidata del Museo Civico nelle sale del Castello, e assistere alla proiezione del film “Saint Amour” con Gérard Depardieu. All’interno del Castello si svolgerà un concerto d’arpa di Eleonora Perolini, in modalità candlelight, reso possibile con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Infine, sarà possibile guardare le stelle, che ispirano il titolo dell’iniziativa, della notte di San Lorenzo, sdraiati su coperte messe a disposizione dall’organizzazione che allestirà anche diversi punti di seduta.
All’evento si potrà partecipare prenotando negli uffici IAT di Acqui Terme entro il 5 agosto (0144-322142 – iat@comune.acquiterme.al.it, Palazzo Comunale, viale Don Tornato, Corso Roma 1 – orario: dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 – domenica dalle ore 9 alle 13.30).
Il costo del biglietto è di 25 Euro (gratuito sotto i 12 anni di età), da corrispondere unicamente sul posto, e prevede l’ingresso con tutte le attività proposte: la degustazione dei vini, un cestino picnic con prodotti tipici locali, la coperta (in comodato d’uso per l’evento) per ammirare le stelle, la proiezione del film, il concerto, la visita guidata al Museo Civico.
Spiega il presidente della Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato, Carlo Ricagni: «Calici di stelle è un’iniziativa nazionale di ampio respiro, la nostra Strada ha scommesso su questo format di città del vino ed è riuscita a realizzare un evento che ha nella sua anima i due capisaldi che ispirano le nostre azioni: riconoscibilità ed eleganza. Quest’anno acqui terme vive la gioia e la responsabilità di essere città Europea del vino per questo la serata sarà ancora più ricca e interessante. Voglio ringraziare tutti i partner che collaborano noi, soltanto insieme lavorando verso un percorso comune possiamo affermare ancor di più il gran Monferrato». Commenta Rossana Benazzo, assessore all’Agricoltura e Valorizzazione dei prodotti tipici del Territorio del Comune di Acqui Terme: «Sono molto contenta che anche quest’anno l’Amministrazione, in collaborazione con la Strada e i Consorzi e il supporto di Alexala e Gran Monferrato, sia riuscita a organizzare Calici di Stelle, un evento che racchiude tante offerte per il turista e il cittadino. In un contesto importante e prestigioso come il Castello dei Paleologi sarà possibile passare una serata diversa, con tutte le emozioni che Acqui sa dare: sapori, bellezza ed eleganza. Ci sono tutti i presupposti perché sia un evento di successo». Stefano Ricagno, presidente Consorzio Asti Docg: «Il Consorzio dell’Asti lavora con impegno sul territorio ed è presente con il suo ape-car in numerosi eventi. Abbiamo il piacere di condividere con il Comune e con la Strada l’attività promozionale di Calici di Stelle, che torna dopo il successo dello scorso anno come evento rilievo per Acqui Terme e per i vini del nostro territorio».