A Spigno Monferrato domenica 8 settembre intitolazione del Teatro Comunale all’artista Franco Vasconi
Spigno Monferrato – La Pro Loco di Spigno Monferrato è lieta di annunciare un importante evento culturale che si terrà l’8 settembre 2024, alle ore 11:30, durante le tradizionali festività del settembre spignese. Il Teatro Comunale di Spigno Monferrato sarà ufficialmente intitolato a Franco Vasconi, celebre pittore originario della città.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Intitolazione del Teatro Comunale a Franco Vasconi
Il Teatro Comunale, situato in Corso Roma 120, porterà il nome di Franco Vasconi, un artista di grande rilievo e profondamente legato al territorio spignese. Questo significativo tributo è stato fortemente voluto dalla precedente amministrazione comunale e confermato dall’attuale sindaco, Walter Astengo, che ha dichiarato: “È un onore poter dedicare il nostro teatro a Franco Vasconi, un artista che ha dato tanto alla comunità spignese e che merita di essere ricordato in maniera duratura”.
Alla cerimonia saranno presenti anche Marina e Mila Vasconi, figlie di Franco Vasconi insieme ad altri rappresentanti della famiglia e ai referenti della Pro Loco di Spigno Monferrato 2014 APS, da sempre in prima linea nella realizzazione delle attività culturali all’interno del teatro.
Note Biografiche su Franco Vasconi
Franco Vasconi, nato a Spigno Monferrato nel 1920 e scomparso a Milano nel 2014, è stato un artista poliedrico, attivo nel campo della pittura, scultura, scenografia e grafica. Dopo gli studi alla Scuola d’arte cristiana Beato Angelico e alla Scuola degli Artefici di Brera, la sua carriera si è distinta per un’evoluzione stilistica che lo ha portato dai primi anni ’60 a sviluppare un linguaggio personale, caratterizzato da un cromatismo di luminosa delicatezza e dall’espressione di intense emotività. Tra le sue opere più significative si ricordano il grande affresco “Cavalli” realizzato a Riad e il mosaico nella cappella Battesimale della Chiesa del Rosario a Milano. Durante la sua lunga e appassionata attività artistica, ha presentato le sue opere in numerose mostre personali ed ha partecipato a rassegne e premi. Tra i numerosi riconoscimenti, nel 1972, ha avuto dal comune di Milano l’Ambrogino d’oro. Tra le sue opere più suggestive i temi ricorrenti sono i “cavalli” le “evasioni”gli “omaggi alla libertà” le “architetture” i “ricordi d’estate”
Conclusione della Giornata e Rinfresco
Al termine della cerimonia, i partecipanti sono invitati a un rinfresco presso il Teatro Comunale, un’occasione per condividere questo importante momento di celebrazione.