Tra musica e identità territoriale: venerdì 6 settembre sui colli tortonesi al via la prima edizione di “Vinili e Vinelli”

Tortona – Venerdì 6 settembre inizierà la prima edizione di “Vinili e Vinelli”, il festival che celebra la musica, il vino e la cultura territoriale nella splendida cornice dei colli tortonesi.
La musica e il vino sono la cornice in cui l’identità locale della regione si fonde con i visitatori esterni, proveniente da tutta Europa. Vinili e Vinelli, che avrà luogo dal 6 all’8 settembre tra le colline di Carezzano (Tortona), vuole ravvivare le storie locali e celebrare l’identità e la ricchezza culturale della regione. Saranno circa un centinaio le persone che prenderanno parte alle attività del weekend.
Il programma del festival rispecchia a pieno la sua missione e include: percorsi enogastronomici alla scoperta delle imprese vinicole del territorio quali Valli Unite, Umaia, Vigneti Daglio, La Morella, Daniele Ricci; workshop sullo sviluppo sostenibile del turismo e dell’economia territoriale dei colli tortonesi in collaborazione con CoCoex; laboratori artistici con realtà artistiche locali e una ricca lineup internazionale. Tutte le attività sono svolte tra i colli di Carezzano e sono in collaborazione con la Pro Loco di Carezzano.
L’idea nasce da un collettivo di amici, creativi ed imprenditori con radici tortonesi, che vivono tra l’Italia e l’Europa, la cui missione è quella di creare un ponte tra le colline di Tortona e la comunità internazionale re-immaginando le tradizioni locali attraverso creatività e connessioni umane. Un incontro tra la popolazione locale e i visitatori internazionali per combinare l’eredità e la ricchezza agricola di Tortona con nuove realtà contemporanee.
Per maggiori informazioni, visitare il sito: www.vinilivinelli.com.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner