Cammini DiVini: domenica 15 settembre Cammino Romanico di Montechiaro d’Asti

Montechiaro d’Asti – Domenica 15 settembre Cammini DiVini di Augusto Cavallo organizza un’escursione intorno al borgo di Montechiaro d’Asti, sede di storici edifici in stile romanico.
Ritrovo a partire dalle ore 9 per le iscrizioni, partenza ore 9,30. Lunghezza: circa 10 km. Dislivello: 250 m. Durata: 3/3,5 h. Difficoltà: escursionistica.
Ritrovo presso l’Antico Caffè Roma nella centrale Piazza Umberto I per le iscrizioni mentre le auto potranno essere parcheggiate nella sottostante piazza del mercato o zone limitrofe.
La camminata inizierà attraversando il centro storico in direzione della maestosa chiesa di Santa Caterina. Si proseguirà quindi uscendo gradualmente dal centro abitato dirigendosi quindi in aperta campagna fino a giungere alla prima chiesa romanica dedicata a Santa Maria di Piesenzana (struttura in buono stato di conservazione, di piccole dimensioni sorge nell’area del vecchio cimitero del paese. Era la pieve del villaggio di Pisenzana, abbandonato nel 1200 per la fondazione della “villa nuova” di Montechiaro) dove si terrà una prima tappa.
Si proseguirà quindi scendendo tra i campi coltivati fino a giungere a fondovalle fino a giungere ad un pilone votivo per poi svoltare a destra e risalire lungo un versante panoramico dove si incontreranno i primi vigneti. Da qui un sentiero porterà fino alla imponente chiesa romanica dei Santi Nazario e Celso con il suo alto campanile (originaria dell’XI-XII secolo faceva parte dello scomparso borgo di Mairano; è stata restaurata e in parte ricostruita alla fine dell’800 e restaurata nel 1929). Seconda tappa con possibilità di visitare l’interno della storica pieve.
Si riprenderà poi il cammino per fare ritorno al punto di partenza in centro paese con possibilità di fermarsi per un aperitivo sempre presso l’Antico Caffè Roma.
Consigliato abbigliamento sportivo adeguato alla stagione, scarpe da trekking, cappellino e scorta d’acqua.
È necessaria la prenotazione entro sabato 14 settembre a: 339-4188277, augusto.cavallo66@gmail.com.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner