Weekend d’autore dal 13 al 15 settembre

L’estate è al tramonto, nonostante il sole riverberi ancora calore dai muri delle case e dalle strade.  L’uva è matura, squisita e dolce. La vendemmia è cominciata. “Sembra sia una buona annata”, dice il contadino. Lo scopriremo più avanti davanti a un bicchiere di vino novello.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

MONASTERO BORMIDA

Sabato 14 settembre alle ore 19.30 andrà in scena la visita teatralizzzata al Castello Medievale di Monastero Bormida, iluminata dalla suggestiva luce delle torce. I Custodes Viarum, nei panni dei pellegrini e dei briganti che percorrevano la via del Sale nel lontano Medioevo, guideranno i visitatori attraverso le vie del Borgo. Insieme a streghe e erboristi insceneranno spettacoli con il fuoco durante la merenda sinoira creando un viaggio affascinante e coinvolgente nel passato.

Prenotazione obbligatoria. Email: loretta@langamylove.com

 

BEREGUARDO

Sabato 14 settembre al Castello di Bereguardo “Una milonga per Piazzolla”. In scena, sul palco, è riprodotto un ambiente tipico della milonga; in primo piano un’attrice seduta al tavolino, dall’altra parte i musicisti che vengono presentati durante la narrazione. Un viaggio musicale attraverso alcuni brani noti di Astor Piazzolla e dei testi poetici del suo paroliere. Un concerto narrativo per pianoforte e clarinetto all’interno di una cornice teatrale.

ACQUI TERME

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Domenica 15 settembre al Teatro Verdi, il Teatro del Rimbombo presenta “Durante – Viaggio nell’inferno dantesco”. Una rappresentazione della Divina _Commedia . Musiche e luci d’atmosfera accompagneranno il viaggio di Dante trovando apice in una sezione di danze e giocoleria con il fuoco.
Informazioni: IAT Acqui Terme 0144 322142

 

 

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

OZZANO

Venerdì 13 settembre alle ore 18 a Ozzano secondo appuntamento di “Monferrato Decorato”. Si visiteranno le splendide voltadi Casa BArbano e molto altro. Partecipazione gratuita ma prenotazione obbligatoria. Posti limitati. Per informazioni 348/2211219 oppure chebisa@virgilio.it

CORTAZZONE

Nell’ambito delle Camminate alla scoperta del romanico in Monferrato, Sabato 14 settembre il programma prevede la camminata alla meravigliosa Pieve di San Secondo di Cortazzone, puro gioiello di architettura romanica.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Ritrovo alle ore 8.15 presso il Cimitero di Soglio e partenza alle ore 8.30. Il percorso è di circa 13 km.

CASALE MONFERRATO

Nell’anno in cui Casale Monferrato è stata insignita del titolo di Città Europea del Vino e a dieci anni esatti dal riconoscimento Unesco dei “Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato” Patrimonio Mondiale dell’Umanità, la Festa del Vino del Monferrato Unesco torna in piazza con 31 Pro Loco, 24 produttori di vino monferrino e ben 6.000 posti a sedere,
nella cornice sempre più amata del mercato Pavia di Piazza Castello.

E come per le precedenti edizioni, gli appuntamenti iniziano a fine agosto e si sviluppano per tutto il mese di settembre, tra Castello e centro storico, prima dei due imperdibili weekend dedicati ai piatti tipici del territorio ed al grande vino del Monferrato!

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

All’ingresso della Festa, si potranno acquistare i Calici sostenibili ufficiali, per vivere l’evento e le degustazioni in modo piacevole e sicuro.

Link
https://www.festadelvinodelmonferrato.it/

VIGUZZOLO

Dal 14 Settembre 2024 al 15 Settembre 2024 alla Pieve Romanica si terranno due concerti di musica classica:

Sabato 14 settembre alle ore 17.00
VIGUZZOLO, PIEVE ROMANICA
Recital Violino e Pianoforte
Mariana Hernández González – Violino
Itxaso Etxeberria Jaurrieta – Pianoforte
Musiche di Poulenc, de Falla, Brahms

Domenica 15 Settembre
Ore 11:00
VIGUZZOLO, PIEVE ROMANICA
Quintetto per Pianoforte ed Archi
Alberto Carnevale Ricci – Pianoforte
Quartetto Indaco
Musiche di Schumann, Brahms

TORTONA

Domenica 15 settembre Il FAI della delegazione di Tortona in collaborazione con “Officina del Dialetto tortonese” organizza la 4 edizione de: “I cortili di Tortona”
Le visite saranno divise in  tre gruppi con partenza alle ore 15:30 -16:00- 16:30.
Si visiteranno i cortili di Tortona con storia /Poesia e canzoni dell’officina del Dialetto Tortonese
merenda offerta da COOP di via Campanella

Indirizzo e contatti
piazza duomo – Tortona

DOMODOSSOLA

MISURARE IL TEMPO E SEGUIRE LE STELLE

13/07/2024 – 29/09/2024

Lo storico Palazzo Silva, parte dei Musei Civici di Domodossola, ospita un affascinante percorso nella storia della lettura del tempo nell’arco di 3000 anni, tra astronomia e astrologia, sapienza artigianale e tecnica scientifica.

Il percorso espositivo comprende attente ricostruzioni di strumenti antichi eseguite da Guido Cresti, affiancate da  orologi solari e meccanici originali presenti nella collezione permanente di Palazzo Silva.

Dopo un itinerario cronologico, costituito da strumenti di misura del tempo con prevalenza di  orologi solari, la mostra prosegue con un approfondimento degli aspetti astronomici legati all’osservazione del moto apparente del Sole e delle stelle. L’esposizione, infine, indaga il legame tra astronomia e astrologia. Nell’esposizione è approfondita la funzione degli  strumenti per la misura del tempo e della posizione dei pianeti: questi oggetti erano utili sia per formulare oroscopi, sia per decidere  l’avvio di un viaggio o le operazioni militari,  le pratiche agricole o la cura delle malattie. Periodo

Sabato 13 Luglio 2024 – Domenica 29 Settembre 2024

Orari

Giovedì:

10:00-13:00 , 15:00-18:00

Venerdì:

10:00-13:00 , 15:00-18:00

Sabato:

10:00-13:00 , 15:00-18:00

Domenica:

10:00-13:00 , 15:00-18:00

VOLPEDO
 IL FASCINO DELLA NATURA. PAESAGGI RITROVATI DI PELLIZZA DA VOLPEDO

Dal 17/08/2024 al 22/09/2024

Lo Studio-museo di Giuseppe Pellizza da Volpedo è un luogo raccolto e di grande interesse dove ancora aleggia la creatività del celebre pittore divisionista che fu autore del Quarto stato, una delle opere più inconiche d’inizio ‘900.

In questa mostra vengono ospitati nello Studio-museo 3 significativi dipinti di Pellizza, provenienti da collezioni private e non più esposti al pubblico da molti anni.

L’olio su tela La Clementina, del 1906-1907, precede di poco la morte dell’artista e  fu esposto per l’ultima volta alla Biennale di Venezia del 1909: è un paesaggio con un grande albero centrale dai rami spogli, da cui pendono foglie secche; il suolo è coperto con un manto di foglie secche toccate dalla luce e rese con un tocco divisionista, in un’atmosfera di grande poesia malinconica forse presaga della fine.

Gli altri due dipinti in mostra furono esposti l’ultima volta ad Alessandria nel 1954: l’olio su tela  Pontecastello, del 1904, è uno scorcio assolato di architetture rurali di Volpedo, una lieve partitura di zone in luce e in ombra sullo sfondo di un cielo sereno.

Il terzo dipinto è Mattino d’estate, un olio su tela applicato su tavola del 1905: una sinfonia di verdi che rende con maestria il rigoglio della vegetazione di una radura boscosa.

La mostra è allestita per festeggiare i trent’anni dall’apertura al pubblico dello Studio-Museo Pellizza (4 giugno 1994). Evento presentato da Comune di Volpedo e dall’Associazione Pellizza, con METS Percorsi d’Arte.

Questa esposizione inaugura una serie di mostre dedicate dal grande maestro di Volpedo, celebrato a livello internazionale: il 1° novembre al Castello d Novara aprirà infatti la grande mostra Paesaggi. Realtà Impressione Simbolo, Da Migliara a Pellizza da Volpedo e poi a Milano, dove si conserva il capolavoro Il Quarto stato, sarà visitabile una mostra monografica sull’artista.

ROCCA GRIMALDA

Nell’ambito della rassegna “L’Altro Monferrato”: un’immersione totale e profonda nella bellezza e nelle atmosfere dei luoghi Sabato 14 settembre alle ore 21.00  nelle cantine del Castello QUIJOTE di COMPAGNIA BAMBALINA (Spagna), uno spettacolo di marionette.