Cammini Divini organizza domenica 22 settembre a Cantavenna la “Camminata dell’Equinozio” con merenda sinoira in Cantina

Cantavenna – In occasione dell’Equinozio d’autunno, che darà il via all’autunno astronomico e la giornata sarà scandita da 12 ore di luce e 12 ore di buio, Cammini Divini di Augusto Cavallo in collaborazione con la Cantina del Rubino di Cantavenna organizza questo evento che prevede una camminata che si snoda su entrambi i versanti del caratteristico borgo monferrino a cavallo tra colline e pianura vercellese per concludersi nella panoramica terrazza denominata Corte Davide Campari annessa alla Cantina per una gustosa merenda sinoira accompagnata dai vini di produzione locale.
Il ritrovo è previsto a partire dalle ore 15,00 di domenica 22 settembre in piazza a Cantavenna nella terrazza per le iscrizioni. La partenza sarà alle 15,30. Il percorso prevede circa 9 km di cammino con un dislivello di +350 m. ed una durata di 3 ore circa. Termine del giro stimato verso le 18,30.
L’itinerario prevede una prima parte tra i campi e gli orti di fondovalle nel versante collinare a cui seguirà una discesa verso le ghiaie del Po per poi risalire lungo una tortuosa pietraia nel fitto della boscaglia nel versante nord fino a ritornare in paese  nei pressi della ormai famosa balconata sospesa sulla pianura sottostante e da qui un breve tratto per ritornare al punto di partenza dove per chi vorrà sarà possibile fermarsi per mangiare in compagnia presso la terrazza della Cantina del Rubino.
Attrezzature necessarie per l’escursione: abbigliamento comodo, cappellino, repellente antizanzare, calzature da trekking e scorta d’acqua.
La partecipazione all’evento prevede un costo di €. 8 per la sola camminata.
Mentre per la merenda sinoira a base di tagliere di salumi e formaggi con un calice di vino il costo sarà di €. 10 . Ci sarà naturalmente la possibilità di acquistare altre portate a base di piatti locali con prezzi alla carta.
Per partecipare alla camminata e/o alla merenda sinoira è necessaria la prenotazione ai seguenti riferimenti:
Augusto Cavallo: 339 4188277, mail: augusto.cavallo66@gmail.com.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner