Dal 18 settembre al 3 ottobre la Biennale Junior 2024 in ricordo di Italo Calvino tra fiaba e letteratura

San Salvatore Monferrato – Dedicata all’autore di “Fiabe Italiane”, ma anche di “Marcovaldo”, “Il Barone Rampante” e tanti altri classici della letteratura italiana, l’undicesima edizione della Biennale Junior di Letteratura per Ragazzi inizia mercoledì 18 settembre con il corso di aggiornamento per insegnanti S.O.F.I.A. accreditato dal Ministero, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Paolo e Rita Borsellino” di Valenza e coordinato dal professor Pino Boero, curatore del ricco programma.
Il corso di aggiornamento per insegnanti vede fra gli altri, la lezione del dirigente scolastico Maurizio Primo Carandini e quella di Walter Fochesato, scrittore e saggista, esperto di letteratura  per l’infanzia. Il corso proseguirà anche il giorno successivo, giovedì 19 settembre, quando, nel corso della serata, in collaborazione con PeM! Festival, al parco della Torre Storica, la Biennale ospita il noto attore Giulio Scarpati che leggerà le “Fiabe Italiane” di Italo Calvino.
Giulio Scarpati, intervistato da Pino Boero e Costanza Zavanone, è noto al grande pubblico per aver dato volto a molti personaggi, fra cui Lele Martini, il protagonista di una delle fiction Rai più amate da genitori e figli, “Un medico in famiglia”. Scarpati che non ha mai interrotto il suo rapporto con il cinema e il teatro, ha recitato anche molti film, fra cui “Il Giudice Ragazzino” che gli valse il David di Donatello, “Mario, Maria e Mario” e “Pasolini, un delitto italiano”. Fra i suoi ultimi lavori, il musical “Billy Elliot” in cui interpreta il padre del teenager che sogna di fare il ballerino.
Nei giorni seguenti il calendario della Biennale Junior, si focalizza sempre più sul pubblico dei ragazzi, con la rappresentazione teatrale “Naso d’Argento”(tratta da “Fiabe Italiane”), laboratori creativi di lettura a scuola e letture animate in biblioteca nelle mattinate del sabato (“Libri a Colazione”).
La Biennale Junior di Letteratura per Ragazzi, ideata nel 2005 da Corrado Tagliabue come prosecuzione, negli anni pari, della Biennale Piemonte e Letteratura, nata nel 1976, nel luogo in cui nacque il poeta sansalvatorese Igino Ugo Tarchetti è organizzata dalla Fondazione Carlo Palmisano – Biennale Piemonte e Letteratura, alla cui creazione hanno concorso la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che ne ha sostenuto iniziative culturali di valore e di prestigio, e il Comune di San Salvatore Monferrato.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner