Weekend d’autore dal 20 al 22 settembre

Per fortuna ci sono ancora i fiori a ricordarci che la stagione non è del tutto finita. Sebbene siano grondanti di pioggia e intirizziti dai primi freddi  avranno ancora tempo per rialzarsi, ancora petali da spargere per dare colore alle foglie morte.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

ALESSANDRIA

IL 20 settembre alle ore 21.30 presso la Biblioteca Civica “Francesca Calvo””Letti di Notte”

Il festival della lettura e dei lettori celebra il piacere della lettura e della condivisione di storie sotto il cielo stellato, per venerdì 20 settembre alle ore 20.45 nella Biblioteca Civica “Francesca Calvo “ di Alessandria, propone “Letti di Notte”, evento ad ingresso libero collegato con la Notte dei lettori, che in omaggio a Marco Polo a 700 anni dalla morte, ha quale tema il viaggio.

Il festival interculturale apre la serata di anteprima dell’edizione 2025 con una mostra dedicata alla importante raccolta di libri di viaggio con edizioni dal XVIII secolo ad oggi presenti nella Biblioteca civica di Alessandria. L’esposizione sarà arricchita dal contributo dell’artista alessandrino Mario Fallini che ha generosamente messo a disposizione alcune sue opere ispirate a “Il Milione” di Marco Polo.

La Notte dei lettori proseguirà, alle 21.30, sempre negli spazi della Biblioteca Civica, con letture di brani tratti da “Il Milione” e altre opere che traggono ispirazione dal tema del viaggiare.

OVADA

Dal  21 Settembre 2024 al 22 Settembre 2024 “FIORISSIMA”

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Mostra mercato florovivaistica presso Parco Sandro Pertini.
Vivaisti con piante rare e particolari, alto artigianato, attrezzi e arredi per giardino, tipicità.
Approfondimenti con esperti a tema verde, laboratori per bambini, interessati attività collaterali fuori mostra. Anche con pioggia.
Info 3470377427
Orari sabato 10-20 / domenica 9-19
Ingresso 4€ di cui €3 scontabili per acquisti presso negozi convenzionati, ragazzi sotto i 13 anni ingresso gratuito

Bra’s festival

Bra, il suo territorio, le sue eccellenze!

Bra’s festival è l’evento biennale che celebra la Salsiccia di Bra e le eccellenze locali braidesi. Si tratta di una manifestazione gastronomica e culturale che si svolge a settembre nel cuore della città di Bra, sotto i portici di corso Garibaldi ed in piazza XX Settembre, in alternanza a Cheese, la famosa fiera internazionale del formaggio.

BRA’S, grande protagonista del settembre braidese, offre al pubblico un ricco programma di attività e degustazioni. Chef stellati e nuove proposte culinarie, cene di Gala, show cooking, piatti stellati e gusti inaspettati, mercato delle eccellenze e tanti altri eventi collaterali: tutto questo e molto più è BRA’S, un’occasione unica per assaggiare – a prezzi alla portata di tutti – piatti stellati e prelibatezze e per scoprire le eccellenze del territorio attraverso nuovi accostamenti e sapori.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

CANELLI

​Sabato 21 e domenica 22 settembre, a Canelli, va in scena Canelli Città del Vino, una due-giorni di degustazioni, enogastronomia, eventi musicali ed arte nel cuore di Canelli.

​La manifestazione, organizzata dal Comune di Canelli in collaborazione con l’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana, prevede aree di degustazione dedicate ai vini locali, alle eccellenze vitivinicole di altre zone italiane, nonché al Vermouth di Torino.

La proposta gastronomica di accompagnamento è basata su streetfood di qualità proposto da ProLoco, ristoranti, caffè e pasticcerie del territorio.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Info: https://www.canellieventi.it/eventi/canelli-citta-del-vino/

FORTI IN PIEMONTE

Dal 21 al 22 settembre aperture straordinarie ai forti:  Albertino di Vinadio, i forti di Exilles, di Fenestrelle, di Gavi e l’Opera 5 di Moiola, che è la struttura più recente perché risale al periodo della seconda guerra mondiale. Due giorni di visite guidate inusuali, spettacoli dal vivo e momenti di comunità.

VIGUZZOLO

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Dal 21 al 22 settembre  “Pieve in Musica”

Sabato 21 Settembre
Ore 17:00
VIGUZZOLO, PIEVE ROMANICA
Trio Clarinetto, Violoncello e Pianoforte
Bettina Aust – Clarinetto
Sofia von Freydorf – Violoncello
Chiara Di Muzio – Pianoforte
Musiche di Beethoven, Rota, Brahms

Domenica 22 Settembre
Ore 17:00
VIGUZZOLO, PIEVE ROMANICA
Pianoforte a quattro mani e quartetto di voci
Anna Karapetyan – Pianoforte
Alberto Carnevale Ricci – Pianoforte
Naoka Ohbayashi – Soprano
Angela Hyun Jung Oh – Contralto
Beniamino Borciani – Tenore
Sebastian Seitz – Baritono
Musiche di Schubert, Chopin, Brahms

ACQUI TERME

Il 22 settembre il MERCATINO DEGLI SGAIENTO’ dalle ore 8.00 alle 19.00 in corso Bagni numerosi banchi con oggetti di antiquariato, dell’usato e articoli da collezionista.

 

CASORZO

Sabato 21 settembre nel Cimitero di Casorzo verrà proposto “Dormono sulle colline”. Un teatro itinerante del Teatro degli Acerbi  Un ariflessione sulle nostre radici ma anche sul significato della vita e della morte dove viventi e vissuti per un’ora celebrano le proprie storie. Repliche alle ore 17.00 alle ore 19.00 e alle 21.00.