Giornata Mondiale del Cuore: ad Alessandria appuntamento sabato 28 settembre in piazzetta della Lega dalle 9 alle 18
Alessandria – Tanti gli attori che scenderanno in campo, o meglio in piazzetta della Lega, il 28 settembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00 in occasione della Giornata Mondiale del Cuore.
Creata dalla World Heart Federation, questa giornata che ogni anno si celebra il 29 settembre, ha l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sulle patologie cardiovascolari, che rappresentano la principale causa di morte al mondo, e sulle azioni che ciascuno può intraprendere per prevenirle. Controllare i fattori di rischio, come il consumo di tabacco, la dieta non sana e l’inattività fisica, potrebbe infatti evitare circa l’80% dei decessi prematuri per malattie cardiache e ictus.
Ecco perché il 28 settembre ad Alessandria viene organizzato un evento aperto a tutta la cittadinanza dedicato al rischio cardiovascolare pediatrico e alla prevenzione della morte improvvisa. A coordinare l’iniziativa, in qualità di membro della World Heart Federation, sarà l’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco Onlus, presieduta da Marcello Segre, con il contributo del Comune di Alessandria.
In particolare, grazie alla collaborazione dei Lions Club “Alessandria Emergency & Rescue” e “Bosco Marengo Santa Croce”, dalle 9 alle 13 saranno presenti i professionisti dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Alessandria per effettuare screening gratuiti dedicati ai bambini. A partecipare alla giornata, infatti, per l’Ospedale Infantile “Cesare Arrigo” saranno Francesca Cairello e Silvia Magrassi, rispettivamente Responsabile e Dirigente Medico della Cardiologia Pediatrica, Enrica Bertelli, Dirigente Medico di Endocrinologia Pediatrica a cui sarà possibile chiedere anche consigli sulla nutrizione, e Valentina Manfredi, psicologa.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner