Quarta edizione per la “Fiera Bovina di Sant’Eusebio”: appuntamento ad Ottiglio domenica 6 ottobre
Ottiglio – Si terrà domenica 6 ottobre la quarta edizione della storica Fiera Bovina di Sant’Eusebio .
La Fiera ha origini lontane. Nasce alla fine del 1800 e prosegue fino agli anni ’70 animando il territorio con espositori e visitatori da tutto il Piemonte e da altre regioni italiane.
Molto sentita dalla cittadinanza ottigliese, la Fiera si svolgeva storicamente tutti gli anni nel mese di agosto, in coincidenza con la festa patronale di “Sant’Eusebio”.
La Fiera Regionale è molto più di una rassegna zootecnica di capi bovini di razza piemontese e non, è un momento d’ incontro tra allevatori e compratori e un’occasione per cittadini e turisti di riscoprire e valorizzare un patrimonio culturale ricchissimo.
La manifestazione è gratuita ed aperta a tutti.
L’ allevamento rappresenta, ancora oggi, un vero e proprio patrimonio locale.
La Piemontese è una razza autoctona antichissima non sottoposta a manipolazioni genetiche.
L’allevamento della Piemontese mette al centro il benessere degli animali, la loro cura e quella del loro ambiente garantendone una elevata longevità che si traduce in carni con caratteristiche eccezionali. L’innovazione tecnologica e la professionalità degli allevatori continua a valorizzare questa tradizione secolare di assoluta eccellenza.
La carne piemontese, di altissima qualità e con caratteristiche organolettiche uniche, è tra le più pregiate al mondo.
A Ottiglio sono attualmente allevati più di 350 bovini di Razza Piemontese ad alta genealogia. La Fiera vuol essere un omaggio agli allevatori del paese e di tutto il Monferrato . Le peculiarità della razza associata al territorio piemontese delle province di Cuneo, Asti, Alessandria e Torino, oltre ad alcuni comuni delle zone vicine, hanno portato nel 2016 al riconoscimento dell’IGP (Indicazione Geografica Protetta) denominato “Vitellone Piemontese della Coscia”.
Durante la giornata si terrà la cerimonia di premiazione, per riconoscere le eccellenze ed il duro lavoro degli allevatori, con una giuria composta da esperti del settore: medici veterinari, macellai, allevatori.
Il benessere animale è una conditio sine qua non per la partecipazione alla fiera in quanto la diffusione di tecniche di allevamento che migliora il benessere degli animali, le loro condizioni di vita, di igiene, di alimentazione sono condizioni che garantiscono la salvaguardia del nostro patrimonio zootecnico e sono una garanzia per il consumatore finale .
La Fiera è stata organizzata secondo le linee guida dell’Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte per la profilassi della BTV8, per cui viene richiesto un esame PCR per BTV8 NEGATIVO almeno una settimana prima.
Per informazioni, contattami al numero 3280278938.
Ogni anno l’Amministrazione si attiva per rendere sempre più interessante e attraente questo evento ampliandolo con eventi collaterali.
Quest’anno la Fiera diventa “internazionale” grazie alla presenza dei Sindaci firmatari del patto di fratellanza “We4Green”:
Ottiglio, Camagna, Rosignano Monferrato, Ozzano, Sala Monferrato, Cella Monte, Platres (Cipro), Suwalki (Polonia), Jelgava (Lettonia) e La Palma del Contado (Spagna).
Il progetto transnazionale promuove collaborazioni e scambi tra le città coinvolte, rafforza la comprensione e la tolleranza reciproca e offre l’opportunità di sviluppare un senso di appartenenza all’Unione Europea. Il progetto consentirà a tutti i 10 Comuni di attivazione di eventi, dibattiti, incontri per il green e azioni per il clima e l’ambiente. Ottiglio e tutti i partner approfondiranno temi quali la transizione verde, l’economia circolare, le energie rinnovabili, la gestione sostenibile dei rifiuti, la lotta ai cambiamenti climatici in un’ottica locale.
Anche quest’anno sarà presente una mostra mercato con espositori di artigianato e diversi produttori di eccellenze locali.
Durante la giornata si terrà la gara del miglior BONET D’AUTIJ:
Tutti gli ottigliesi sono invitati a presentare la propria versione del “Bonèt” corredata dalla ricetta personale. La ricetta vincitrice verrà insegnata della De. Co. comunale “Bonèt d’Autij”
Per i visitatori la Fiera Bovina di Ottiglio sarà un’occasione unica per trascorrere una giornata diversa tra le colline patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO , dove riscoprire i migliori capi bovini di allevamenti piemontesi, assaggiare specialità locali , ed esplorare un territorio ben curato preservato , in cui uomo e natura convivono in equilibrio. Ottiglio è entrato a far parte della rete dei Comuni Sostenibili.
In occasione della Fiera, la ProLoco di Ottiglio, offrirà un punto di ristoro con menù tipico monferrino, tra cui spicca lo spiedo di vitello di Razza Piemontese.
Programma della giornata:
6,30/8.30 Arrivo animali
7.00 Colazione del contadino
8.00 Apertura mostra mercato
9.00 Taglio del nastro
9.30/11 Inizio lavori della Giuria
10.30 Show cooking del Ciofs
11.00 Gara Bunet D’autj
11.30 Premiazione allevator
12.00 Inni nazionali suonati dalla banda di Rocchetta Tanaro
Firma patto “We For Green”
12.30 Pranzo della ProLoco
18.30 Merenda Sinoira con concerto dei PARMA BRASS.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner